l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto all’inaugurazione del nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro di Osimo, in provincia di Ancona, polo di alta specializzazione per la diagnosi, l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione e il recupero delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Il Capo dello Stato ha visitato la struttura per conoscere da vicino la realtà della Fondazione e i suoi protagonisti, utenti e operatori.
Nel corso della cerimonia, presentata dal testimonial Neri Marcorè, hanno preso la parola: Simone Pugnaloni, Sindaco di Osimo; Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche; Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d’Oro. Hanno portato le loro testimonianze: Daniele Orlandini, Comitato dei Familiari; Francesco Mercurio, Comitato delle Persone Sordocieche; Francesca Graziosi, terapista; Dayana Galassi, volontaria.
La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella che ha ricordato come: “Questo straordinario percorso è nato dal sogno di Sabina Santilli”.
Poi, il Presidente della Repubblica concludendo ha detto: “Devo soltanto dire grazie per quello che fate. Grazie ai volontari, grazie al personale, grazie ai terapisti, grazie ai familiari. E grazie ai protagonisti. Grazie al Filo d’Oro per quello che fa. La repubblica vi è riconoscente”.