È online il nuovo sito web della Presidenza italiana del G7, www.g7italy.it, con tutte le informazioni aggiornate sugli eventi, le riunioni e i gruppi di lavoro internazionale.
Il sito è presentato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Il G7 è il gruppo intergovernativo informale al quale partecipano le sette economie dei paesi più avanzati del pianeta e dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024, l’Italia ha assunto per la settima volta la Presidenza.
Il Gruppo dei Sette è costituito da Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e al quale partecipa anche l’Unione Europea.
Il programma della Presidenza italiana include riunioni tecniche e incontri istituzionali previsti nell’arco dell’anno e ai quali partecipano i Capi di Stato e di Governo. Nella sua forma allargata con la partecipazione della Russia prende il nome di G8.
Il summit dei Capi di Stato e di Governo si svolgerà dal 13 al 15 giugno in Puglia e proprio da questa Regione si ispira il logo della Presidenza italiana: un ulivo secolare, simbolo di radici solide del paesaggio mediterraneo.
L’appuntamento principale per il nostro Ministero dell’Economia e delle Finanze è la riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali dei paesi G7 che si terrà a Stresa, in Piemonte, dal 23 al 25 maggio 2024.
La Banca d’Italia sarà attivamente coinvolta, partecipando ai lavori dei gruppi tecnici nonché alle riunioni dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche centrali del G7.
Fonte: Banca d’Italia, MEF, Presidenza del Consiglio dei Ministri