Un’artista che con la sua musica riesce a trapassare le nostre corazze emotive e a farci sentire vivi. Da oltre un decennio, questa cantautrice ha catturato l’attenzione dei suoi fan con testi riflessivi e melodie avvolgenti, accompagnati da una voce che sa di terra e di vita vissuta. La magia di questo viaggio musicale raggiungerà l’Italia con due tappe esclusive. Stasera, Vanessa Peters si esibirà allo Spoon di Cremona, regalando al pubblico un’esperienza unica nel cuore della musica italiana. Il 14 marzo, al Marcos Pub di Livigno sarà la cornice per un altro spettacolo avvincente, dove la cantautrice americana porterà la sua musica in un contesto suggestivo e indimenticabile.
Biografia e ultimo album
La biografia di Peters racconta una carriera durante la quale ha condiviso il palco con artisti del calibro di John Oates, Suzanne Vega, 10000 Maniacs, Matthew Sweet e Josh Rouse, costruendo una solida base di fan in tour negli Stati Uniti e in Europa. Con oltre mille concerti in una dozzina di paesi, Vanessa Peters è un’artista internazionale, presente in festival come il 30A, il Mountain Stage di NPR, l’Americanafest e il Ramblin’ Roots Festival di Utrecht.
Il suo ultimo album, “Flying on Instruments” pubblicato il 23 febbraio 2024 per Idol Records e distribuito in Italia da Goodfellas, segna il suo dodicesimo full-length e include anche due EP. Dopo il singolo “Halfway Through” e “Better”, il nuovo disco, prodotto da Joe Reyes (vincitore di un Grammy), ritorna a uno stile folk-pop/rock più puro, con una produzione minimale concentrata su pianoforte e testi.
Il titolo dell’album, “Flying On Instruments”, trae ispirazione dal brano “How Long”, riflettendo sull’imprevedibilità e la fragilità della vita quotidiana. Vanessa spiega che la frase rappresenta la necessità di andare avanti anche quando il futuro non è chiaro. Il disco è una raccolta di canzoni introspettive e speranzose, che attraversano diversi stili musicali, dall’indie-pop all’alternative-country, al folk sperimentale e al rock cantautorale degli anni ’70.
Il primo singolo
Il primo singolo, “Halfway Through”, rappresenta il tema centrale del disco: l’artista esplora il coraggio di andare avanti, tagliando ciò che non serve. La canzone è un esempio del suo talento nel creare brani contagiosi e emotivamente risonanti, con un suono folk-pop basato su chitarre acustiche e un ritmo pulito di batteria. Con “Flying On Instruments”, Vanessa Peters offre un potente e sensibile lavoro, ricco di speranza ed empatia, registrato e prodotto da Rip Rowan e Joe Reyes presso Electrofonic a Dallas, Texas, con mixaggio di Rip Rowan e masterizzazione del vincitore di un Grammy, Dave McNair.
Flying on Instruments etichetta Idol Records rilasciato il 23/02/2024
Tracklist: 1.Beauty Or Grace; 2.Halfway Through; 3.Blind Curves; 4.Better; 5.Pinball Heart; 6.Out To Sea; 7.How Long; 8.Hey Claire; 9.Wasted Days.
Line-up
VANESSA PETERS: Voce, Chitarra acustica
FEATURING THE ELECTROFONICS
FEDERICO CIANCABILLA: Chitarra elettrica
MATTEO PATRONE: Piano, Tastiere
ANDREA COLICCHIA: Basso, Bocafon
RIP ROWAN: Batteria, Tastiere