L’Associazione storico – culturale “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo -Lambro – Cultura” con il Patrocino Morale del Consiglio Regionale della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (Ufficio X Salerno) e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni organizzano la prima edizione del Premio Artistico Letterario Identità del Cilento, riservato ai giovani residenti del Cilento, Alburni e Vallo di Diano e a quelli non residenti di origine cilentana.
Il Premio ha carattere nazionale e internazionale e ha la finalità di coinvolgere e motivare i giovani alla scoperta e alla valorizzazione delle radici e delle tradizioni del proprio paese, dei legami con il territorio e delle sue ricchezze storiche, artistiche e culturali. La proposta ai giovani residenti del Cilento, Alburni e Vallo di Diano e a quelli non residenti di origine cilentana, di un Premio artistico – letterario, centrato sull’identità, intende invitare a riflettere sulla condizione del vivere su un territorio che essi considerano proprio e intrinseco alla loro persona. Dall’adolescenza in poi i giovani si pongono in maniera sempre più forte la domanda circa la propria identità e, a volte, nella fatica interiore del crescere, questa domanda stenta ad essere chiara.
Nel bando del Premio sono indicati argomenti, oggetto delle opere che i partecipanti vorranno inviare e gli strumenti espressivi che vanno dalla prosa alla poesia, alla fotografia, all’intervista, al documentario, al video. In tal modo i giovani potranno esprimersi con linguaggi tradizionali, ma anche moderni, tecnologici, più vicini alle loro abitudini.
La data di scadenza è il 15 ottobre 2023.
E’ possibile scaricare il bando al link: https://centolabeniculturali.it/progettocentola/in-evidenza/premio-artistico-letterario-lidentita-del-cilento/