Il Comune di Treviglio con i suoi circa 30.00 abitanti si trova nella Pianura Padana, in provincia di Bergamo. Ha origini antiche: i primi eventi risalgono al I millennio a.C. e oggi lo sviluppo delle infrastrutture proseguono con la realizzazione della BreBeMi (A35) e il passaggio dell’alta velocità della linea ferroviaria Milano-Verona. Durante la seconda guerra mondiale il Comune è stato bombardato più volte. Nel 2006 infatti, con i lavori di ampliamento della ferrovia, è stata ritrovata una bomba aerea americana. Per rimuoverla in sicurezza furono evacuate oltre 3.000 persone e venne poi fatta brillare nella cava della Vailata.
Treviglio è la casa anche di Ermanno Olmi, il celebre regista premiato con la Palma d’oro nel 1978 per il film L’albero degli zoccoli realizzato con attori non professionisti.
Dopo il successo del passaggio della Mille Miglia, lo spettacolo “Sanremo è Sanremo”, con la celebrazione delle canzoni più famose della musica italiana, prosegue. Fino al 25 giugno la città ospita spettacoli musicali di notevole fattura con la partecipazione del Maestro Paolo Favini (già intervistato dal nostro National Daily Press N.d.R.), saxofonista che fa parte anche del programma di Crozza di La7. Oltre a partecipare agli spettacoli musicali, sarà possibile condividere al Mercato della Terra, Slow food by night e seguire le rassegne del cinema all’aperto nel chiostro della Biblioteca.
Sarà aperto, infine, il Museo Storico Verticale e proseguiranno le attività al Museo Scientifico di Piazza Cameroni.
Foto di copertina – Stemma del Comune di Treviglio: fonte Wikipedia