Reuven Feuerstein è uno psicologo israeliano nato nel 1921 e morto nel 2014.
Il suo metodo di potenziamento cognitivo è stato per il nostro Centro Sviluppo Cognitivo un grande punto di riferimento per sbloccare il potenziale cognitivo dei nostri utenti e fare formazione ad insegnanti, genitori, educatori.
La Pedagogia della Mediazione di Reuven Feuerstein è davvero potete per modificare l’intelligenza e anche gli Strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein sono in grado di potenziare tutte le funzioni cognitive dell’essere umano, creando cambiamenti permanenti nell’apprendimento e nel comportamento delle persone.
Nel nostro progetto Laboratorio Compiti Feuerstein è il nostro faro-guida in quanto gli studenti prima potenziano la mente con le esercitazioni che derivano e si ispirano al metodo Feuerstein e poi fanno i compiti.
In questi anni abbiamo visto cambi di passo nei nostri studenti del Laboratorio Compiti, in termini di velocità di elaborazione delle informazioni, logica e ragionamento, comportamento di pianificazione, gestioni di più informazioni contemporaneamente ed altre abilità cognitive.
I genitori ci riportano che l’incontro dei loro figli con questo metodo ha consentito loro finalmente di fare i compiti in autonomia, con soddisfazione, con riconoscimenti delle performances anche da parte degli insegnanti.
Migliora anche la socializzazione e l’interazione con gli altri in quanto il metodo, predisposto soprattutto per il potenziamento cognitivo, fornisce anche delle buone basi per l’insight sulle proprie emozioni e il controllo del comportamento laddove è necessario.
È la metacognizione sulla quale si basa questo metodo che lo rende diverso da altri metodi di potenziamento cognitivo. Fare leva prima di tutto sui processi di pensiero e poi sui contenuti fa una bella differenza nell’apprendimento. Possiamo paragonare il processo cognitivo all’hardware di un pc e i contenuti ai software che possiamo installarvi sopra.
Se l’hardware non funziona, non possiamo utilizzare i software. E così è per il metodo Feuerstein: se non si rende prima di tutto abile la mente ad utilizzare pienamente le proprie funzioni cognitive, non si può pretendere che i contenuti attecchiscano.
Dal 2012 il nostro Laboratorio Compiti, svolto sia online che in presenza, parte da questo presupposto metacognitivo: prima si allena la mente a fare i compiti e poi si fanno i compiti. Gli studenti che si impossessano di questa chiave di volta vanno via lisci nelle performances scolastiche, la strada verso la meta di portarsi a casa buoni risultati a scuola è in discesa (vedi recensione).
Ci piace continuare anche a fare formazione a questo metodo a genitori, insegnanti ed educatori, convinti come siamo che bisogna insegnare ad imparare ad imparare.
Questo approccio fa la differenza nell’apprendimento perché riesce a fare luce sugli strumenti utili per cavarsela da soli nelle sfide della scuola. È altresì un approccio motivante, che promuove l’autostima dei giovani, la curiosità di scoprire contenuti e di farli propri da protagonisti e passivi fruitori.
Per chi desiderasse formarsi al metodo Feuerstein, può trovare qui le prossime date dei nostri corsi: corsi sviluppocognitivo.it
Per saperne di più: www.sviluppocognitivo.it