Simone Salvini è considerato uno dei più importanti e riconosciuti chef di cucina vegana e vegetale, al mondo. Classe 1969, la sua esperienza “in cucina” inizia fin dalla giovane età in laboratori artigianali quali pastai, pastifici, pasticcerie. Con l’avvento del nuovo millennio “emigra” in Irlanda, a Dublino e Galway, dove incontra l’universo vegetariano, in particolare dell’India e dove approfondisce la cucina ayurvedica. Dal 2005 al 2011 lavora nella cucina del Joia, di Pietro Leemann a Milano, diventando chef executive e conquistando una stella Michelin.
Da diversi anni insegna in corsi e master-class presso Istituti Alberghieri milanesi ed è chiamato per la formazione dei cuochi interni della Camera dei Deputati. Dal 2011 collabora con l’Associazione Vegetariani Italiana e l’Istituto europeo di Oncologia di Umberto Veronesi. Svolge corsi di cucina naturale vegetariana per Alma e Arte del Convivio ed è chef executive di Organic Academy, l’accademia di alta cucina naturale e vegetariana.
Lo abbiamo incontrato presso l’Istituto alberghiero “Vespucci” di Milano dove, in modo molto cordiale tra studenti, carote e insalate ci ha raccontato un po’ di sé.
Di seguito il video con l’intervista completa a Simone Salvini