9 aprile 1241. Battaglia di Liegnitz, le forze mongole sconfiggono le armate polacche e tedesche. Lo scontro vide opporsi un esercito tataro–mongolo ad una coalizione di polacchi e tedeschi guidati dal Duca di Slesia Enrico II il Pio, che agì con l’appoggio della nobiltà feudale e dei cavalieri degli ordini monastico-militari inviati da Papa Gregorio IX. Con la battaglia di Leignitz si ebbe il punto di maggiore penetrazione tataro–mongola in Europa, di seguito, anche a causa dei forti dissidi interni, si assistette alla loro progressiva ritirata.
10 aprile 1912. Il transatlantico RMS Titanic salpa dal porto di Southampton, iniziando il suo viaggio inaugurale. Assieme ai suoi due gemelli Olympic e Britannic, era stato progettato per offrire un collegamento settimanale di linea con l’America e garantire il dominio delle rotte oceaniche. Purtroppo il Titanic naufragò pochi giorni dopo nelle prime ore del 15 aprile a seguito della collisione con un iceberg. L’impatto aveva provocato l’apertura di alcune falle sotto la linea di galleggiamento allagando i primi 5 compartimenti stagni, il gavone di prua, tutte e tre le stive postali e il locale della caldaia 6 del transatlantico, allagamento che in due ore e 40 minuti provocò l’inabissamento della nave facendola spezzare in due tronconi. Nel naufragio persero la vita 1518 persone, compresi i membri dell’equipaggio; solo 705 persone riuscirono a mettersi in salvo. L’episodio provocò un enorme sconcerto nell’opinione pubblica mondiale e portò alla nascita della convenzione internazionale sulla sicurezza della vita umana in mare nota come SOLAS.
11 aprile 1888. Ad Amsterdam viene inaugurata la Concertgebow, una sala da concerto considerata per qualità una delle prime tre al mondo. Il suo spazio ospita numerosi eventi concertistici, sia di musica classica che leggera ed è la sede dell’Orchestra Reale del Concertgebow. La sua struttura fu progettata nella seconda metà del XIX secolo e la sua edificazione impegnò gli operai per quasi sei anni prima della sua inaugurazione. La sala è celeberrima tra gli ascoltatori di musica classica e nota anche nella cultura popolare, ad esempio, è citata da Paul McCartney nel testo del brano rock show.
12 aprile 1849. L’astronomo italiano Annibale De Gasparis, dall’Osservatorio di Capodimonte a Napoli, scopre Igea, uno dei principali asteroidi della fascia principale del sistema solare, il quarto in ordine di grandezza, con un diametro medio superiore ai 400 km e una massa stimata pari al 3% di quella totale della fascia di asteroidi. Nonostante ciò, fu il decimo ad esser individuato perché la superficie dura rende l’asteroide meno visibile di quanto le sue dimensioni implicherebbero, all’opposizione infatti raggiunge mediamente una magnitudo pari a 10,2. L’asteroide venne così denominato su suggerimento di Ernesto Capocci di Belmonte dal nome della dea greca della salute, inoltre in onore della casa regnante a Napoli i due astronomi vi aggiunsero l’aggettivo di Borbonica.
13 aprile 1870. Viene fondato il Metropolitan Museum di New York, inserito nel 1986 nella lista dei più importanti e grandi musei degli Stati Uniti. La sua sede principale si trova sul lato orientale del Central Park di New York. Nelle sue 19 sezioni museali trovano posto opere di ogni epoca tra cui quelle risalenti all’Antico Egitto e all’Arte Classica, molto vaste anche le collezioni di arte moderna ed europea. Il Museo ospita anche collezioni di strumenti musicali, abiti e accessori d’epoca, armi e armature antiche provenienti da tutto il mondo. Nelle sue gallerie sono continuamente esposte ricostruzioni di interni che spaziano dalla Roma del I secolo al moderno design statunitense. Oltre all’esposizione permanente, il museo organizza anche grandi mostre itineranti lungo tutto il corso dell’anno.
14 aprile 1865. Assassinio del Presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln a Washington, colpito da Jhon Wilkes Booth con vari colpi di pistola mentre assisteva ad una rappresentazione teatrale. Booth era un affermato attore teatrale del tempo e, politicamente, un acceso simpatizzante confederato. All’alba del 26 aprile la polizia lo scovò in un fienile, ma Booth rifiutò di arrendersi e la polizia per stanarlo diede fuoco al fienile. Il ricercato tentò di uscire e farsi largo sparando, ma venne crivellato da numerosi colpi di arma da fuoco. Morendo, lasciò detto di riferire a sua madre che era morto per la libertà del suo paese.
15 aprile 1919. A Milano squadristi fascisti danno alle fiamme la redazione del giornale socialista L’Avanti! Il 23 aprile il giornale, che nel frattempo aveva spostato la redazione a Torino, esortava i lettori e militanti a sottoscrivere per ricostruire la sede originaria del quotidiano.