8 gennaio 1790. George Washington legge il suo primodiscorso di sullo Stato dell’Unione. Il discorso è una relazione tenuta dal Presidente degli Stati Uniti d’America di fronte al Congresso, convocato a sezioni riunite, in genere con frequenza annuale.
9 gennaio 1768. Philip Astley mette in scena a Londra il primo circo moderno. Astley, forte del grande successo avuto dagli spettacoli di equitazione offerti da lui e da sua moglie Patty Jones, aveva in un primo momento fondato una scuola di equitazione, di seguito essendo comunque proprietario di circo e uomo dalla grande inventiva, decise di dare vita a quello che sarà considerato il circo moderno, inteso come esperienza di intrattenimento integrata che include musica, animali ammaestrati, acrobati e pagliacci.
10 gennaio 49 A.C. Giulio Cesare attraversa il Rubicone, fiume oggi in provincia di Forlì e che allora segnava il confine oltre il quale un generale romano non poteva portare le armi. Con l’attraversamento del fiume da parte di Cesare ha inizio la guerra civile con Pompeo e il Senato.
11 gennaio 1787. William Herschel scopre Titania e Oberon, due satelliti naturali di Urano, pianeta che possiede ventisette satelliti naturali e, diversamente dalle altre lune dei pianeti del sistema solare i cui nomi sono tratti da personaggi della mitologia greca, i nomi dei satelliti uraniani provengono da opere dei poeti inglesi William Shakespeare e Alexander Pope.
12 gennaio 1866. Viene fondata a Londra la Royal Aeronautical Society, una istituzione professionale multidisciplinare dedicata alla comunità aerospaziale che è anche la più antica società aeronautica al mondo.
13 gennaio 1610. Galileo Galilei scopre Ganimede, uno dei satelliti naturali di Giove. Giove possiede un elevato numero di satelliti naturali, attualmente quantificati in 79, che lo rendono il pianeta del sistema solare con il secondo più grande corteo di satelliti con orbite ragionevolmente sicure.
14 gennaio 1858. Un repubblicano italiano, Felice Orsini, attenta alla vita di Napoleone III in Francia.