13 novembre 1940. Nei cinema degli Stati Uniti viene proiettato in anteprima il film di animazione Fantasia, diretto da registi vari e prodotto dalla Walt Disney Production e distribuito Walt Disney Company,la direzione di storia è affidata a Joe Grant e Dick Huemer e la supervisione di produzione a Ben Sharpsteen. L’uscita del film su scala nazionale avverrà il 6 gennaio 1942. Fantasia è il terzo film, nonché il più lungo, Classico Disney e si compone di otto segmenti animati impostati su brani di musica classica diretti da Leopold Stokowski, di questi brani 7 sono stati eseguiti dall’Orchestra di Filadelfia. Il critico musicale e compositore Deems Taylor agisce come maestro di cerimonie, introducendo ogni segmento in scene dal vivo.
14 novembre 1851. Viene pubblicato il romanzo Moby Dick di Herman Melville. Noto anche come La Balena (Moby Dick or The Whale), è considerato un capolavoro della letteratura americana della cosiddetta American Renaissance. La storia narra di una nave condannata ad essere affondata da una balena bianca: il viaggio della baleniera Pequod comandata dal capitano Achab a caccia di balene e capodogli, ma soprattutto dell’enorme balena bianca (in realtà un capodoglio) che dà il titolo al romanzo, verso la quale Achab nutre una smisurata sete di vendetta.
15 novembre 1325. A Zappolino, in località Prati di Saletto e di Parviano, territori del Comune di Bologna, si svolge la cruenta battaglia tra i Ghibellini modenesi, capitanati da Passerino e spalleggiati da Rinaldo d’Este di Ferrara, i Gonzaga di Mantova, i Visconti di Milano, Cangrande della Scala di Verona, Bertuccio e Gangalando da Guiglia e i fuoriusciti bolognesi Pepoli e Gozzadini, oltre a Mazarello da Cusano, contrapposti ai Guelfi bolognesi, fiorentini e romagnoli.
16 novembre 1914. La Federal Reserve degli Stati Uniti inizia la sua attività. Il difficile dibattito al Congresso per l’approvazione del Federal Reserve Act e la diffidenza da parte dei politici verso soluzioni troppo accentrate, determinarono una soluzione legislativa di compromesso che diede vita ad una articolata struttura del Federal Reserve System in grado di poter ricevere impulso da tutte le parti del paese e, allo stesso tempo, mantenere una conformazione federale. L’organizzazione era costituita da una banca centrale con sede a Washington e da quindici banche regionali. La nuova istituzione era posta sotto l’autorità del Governo che nominava come membri del Federal Reserve Board il Segretario del Tesoro e il Comptroller of the Currency.
17 novembre 1839. La prima opera di Giuseppe Verdi, Oberto, Conte di San Bonifacio, debutta a Milano. L’opera fu composta su libretto di Antonio Piazza, poi rielaborato da Temistocle Solera. In origine si trattava probabilmente di un libretto intitolato Rochester o Lord Hamilton per il quale Verdi aveva composto la musica nel 1836, riadattandolo poi per l’Oberto. La prima rappresentazione ebbe luogo nell’ambito della stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano, senza riscuotere, però, il successo sperato.
18 novembre 1659. Viene rappresentata a Parigi la prima commedia di successo di Molière Le preziose ridicole. Essa è una commedia in prosa, l’opera che rivelò il grande commediografo francese come genio comico e come artefice del superamento della Commedia dell’Arte. L’autore scelse per la sua comicità una situazione del momento, ovvero la preziosità del barocco intrecciata con l’abuso della raffinatezza: il nome di una delle due protagoniste, Magdelon, rimanda a quello di Madeleine de Scudéry.
19 novembre 1942. Le truppe sovietiche dei generali Aleksandr Vasilevskij e Georgij Žukov, lanciano l’operazione Urano, la grande offensiva generale dell’Armata Rossa che porterà all’accerchiamento della 6ª Armata tedesca, volgendo le sorti della battaglia in favore dell’Unione Sovietica.