Il presidente Sergio Mattarella a Camaldoli, agli arbori della Costituzione

Il presidente Sergio Mattarella a Camaldoli, agli arbori della Costituzione

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto al convegno “Il Codice di Camaldoli. Tra mito e storia una vicenda ricolma di futuro a ottant’anni dal convegno del luglio 1943”, che si è svolto al Monastero di Camaldoli (Arezzo).

L’evento, aperto dai saluti di Mons. Andrea Migliavacca, Vescovo di Arezzo-Cortona e Sansepolcro e di Padre Alessandro Barban, Priore generale di Camaldoli, è proseguito con la prolusione del Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI, dal titolo “Vocazione di cristiani e coscienza di cittadini: i cattolici e l’Italia” e dalla relazione di Tiziano Torresi, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi Roma tre, dal titolo “Luglio 1943: tra memoria, storia e storiografia”.

Al termine, il Presidente della Repubblica ha visitato la mostra fotografica “Dalla ‘Costituzione Giacobina’ del 1793 al Codice di Camaldoli del 1943”, illustrata dal curatore Monaco Claudio Ubaldo Cotoni, Archivista del Monastero.

Fonte Quirinale: foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *