Domenica 18 maggio 2025 Papa Leone XIV ha celebrato la prima messa del suo pontificato
Papa Leone XIV
Durante la celebrazione Papa Leone XIV è apparso visibilmente emozionato alla consegna del Pallio e dell’Anello del Pescatore. Nella sua omelia richiama l’unità e l’amore come risposta alle “troppe ferite causate dall’odio, dalla violenza, dai pregiudizi, dalla paura del diverso”.
Papa Leone mette in guardia come Pietro, il pastore, deve pascere il gregge senza cedere mai alla “tentazione di essere un condottiero solitario,” a lui è chiesto di “servire la fede dei fratelli, camminando insieme a loro”
La scelta
“Sono stato scelto senza alcun merito e, con timore e tremore, vengo a voi come un fratello che vuole farsi servo della vostra fede e della vostra gioia, camminando con voi sulla via dell’amore di Dio, che ci vuole tutti uniti in un’unica famiglia.”
Le parole di Papa Leone XIV sono intervallate dall’emozione e dalla commozione che hanno contrassegnato il momento dell’elezione. Gli applausi di circa 200 mila persone hanno abbracciato il Papa e la Chiesa quando il Santo Padre ha ripercorso i giorni dolorosi della morte di Papa Francesco.
Il Conclave, unità e amore
Leone XIV si è soffermato sul Conclave, composto da “storie e strade diverse” che consegnano la scelta di un nuovo Pontefice, custode della fede cristiana e con lo sguardo lontano “per andare incontro alle domande, alle inquietudini e alle sfide di oggi”.
Il Conclave consegna l’unità della Chiesa nella “missione affidata a Pietro da Gesù”.
L’altra è l’amore infinito di Dio per noi. Pietro è il pescatore di uomini tocca a lui e ai discepoli gettare “la rete per immergere nelle acque del mondo la speranza del Vangelo, navigare nel mare della vita perché tutti possano ritrovarsi nell’abbraccio di Dio”.
Il magistero
Leone XIV ha iniziato a tratteggiare il magistero fondandolo sull’amore di Cristo, nella carità e senza imposizioni. Concetti che ricordano quelli pronunciati da Papa Benedetto XVI e amati anche da Papa Francesco, per cui “La Chiesa non cresce per proselitismo, cresce per attrazione, per testimonianza”.
Video integrale della celebrazione
Fonte Vatican News
Foto copertina: Papa Leone XIV, prima messa del pontificato: fonte Famiglia Cristiana