Incontro con Il Presidente Boric e la Lectio Magistralis in Università: ” America Latina ed Europa: due Continenti uniti per la pace, la democrazia, lo sviluppo”
Nei primi giorni di luglio si è svolta la visita ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella in Cile. Il Presidente Mattarella e la delegazione italiana hanno ricevuto un’accoglienza amichevole da parte del Presidente Gabriel Boric, in carica dal 2021. Nell’incontro sono stati sottolineati gli eccellenti rapporti che intercorrono fra i due Paesi. I due sistemi economici sono complementari e la collaborazione fra le tante aziende italiane determina un grande rapporto di interscambio economico e commerciale. Inoltre, ricorda il Presidente Mattarella: “… Gli italiani venuti a vivere in Cile e i cileni di origine italiana che sono pienamente cileni, ma mantengono l’affetto per le loro origini. Questo è un elemento di collegamento umano storico tra i nostri Paesi che rende ancor più forte la sintonia che intercorre fra Cile e Italia”.
Cile e Italia avvertono in maniera responsabile, non solo attraverso enunciazioni di principio ma anche attraverso decisioni precise, la difesa per l’ambiente. A questo proposito il Cile è protagonista “…per le risorse di cui dispone. L’idrogeno verde sarà una delle strade principali di questa evoluzione per garantire l’ambiente. E in tutto questo noi intendiamo collaborare con il Cile in maniera intensa e crescente”. L’obiettivo strategico è rappresentato da un’azione comune fra America latina e caraibica e Unione Europea dove l’Italia possa svolgere un ruolo di rilievo.
La Repubblica del Cile è uno Stato unitario democratico a carattere presidenzialista, costituito da istituzioni autonome, all’interno di uno schema costituzionale preciso e secondo il principio della separazione dei poteri. Infatti l’appuntamento che si terrà a Bruxelles a breve sarà decisivo no solo per il rapporto fra i “… due Continenti, ma per le sorti del mondo”.
Il Cile è un Paese lungo e stretto, si estende a Occidente del Sud America fra l’Oceano Pacifico e la Cordigliera delle Ande. La superficie totale comprende territori insulari e isole, ma soprattutto il Cile reclama la sovranità di una zona dell’Antartide denominata Territorio Antartico Cileno. Per questo motivo il Cile è anche denominato il “Paese dei tre continenti”.
La capitale Santiago del Cile si trova in una vallata circondata dalla catena montuosa delle Ande. La grande lunghezza del Paese determina notevoli differenze climatiche tra le varie regioni del nord (quasi desertiche), del centro (temperature mediterranee) e del sud (freddo e vento).
La visita del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella è proseguita all’Università del Cile. Si allegano:
Video: https://www.quirinale.it/elementi/93439
Intervento: https://www.quirinale.it/elementi/93454
Intervento del Presidente Sergio Mattarella presso l’Ambasciata Italiana a Santiago del Cile: https://www.quirinale.it/elementi/93460
Foto di copertina, fonte Quirinale – 4 luglio 20223: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Palazzo della Moneda con il Presidente della Repubblica del Cile Gabriel Boric
Fonte: Quirinale, Wikipedia.