Cinesi e Italiani non tradizionali
Amore senza confini: Romanticismo e Creatività Interculturali
Provenienti da paesi diversi, con background culturali differenti, abitudini di vita e modi di pensare completamente diversi, uomini e donne trovano più difficile stare insieme rispetto alle coppie tradizionali. Tuttavia, nella vita reale, l’amore che supera le barriere culturali, razziali e nazionali si verifica quasi ogni momento.
Amore a prima vista
“Ci siamo visti subito in mezzo alla folla.”
Ricordando il primo incontro con suo marito Rocco, Qiuya, una ragazza di Wuhan, Cina, usa “amore a prima vista” per descrivere l’inizio di questa storia romantica.
Nel 2013, Qiuya è venuta a Milano per seguire i suoi sogni alla Marangoni Fashion Institute.
Tre mesi dopo il suo arrivo a Milano, ha incontrato Rocco del Politecnico di Milano a una sfilata di moda.
La ragazza del sud della Cina e il ragazzo del sud dell’Italia si sono innamorati rapidamente.
Cupido
Nessuno può sfuggire alla freccia di Cupido, e Cupido non presta attenzione al colore della pelle, al sesso, all’età o alla nazionalità quando scocca le sue frecce.
L’amore non conosce confini.
Dai vent’anni immaturi ai trent’anni maturi, Qiuya e Rocco hanno vissuto molte fasi, inclusi l’incontro, la conoscenza reciproca, la relazione a distanza e l’avvio di un’attività durante la pandemia.
Conoscenza e amore
Qiuya ritiene che loro non siano cinesi e italiani nel senso tradizionale.
Il luogo di nascita di una persona non determina completamente il suo pensiero.
Lei e Rocco amano entrambi l’avventura e le sfide, e sono fortemente curiosi delle nuove cose con differenze culturali rispetto a loro. Si attraggono e si comprendono a vicenda.
Quando Qiuya è arrivata in Italia, la sua conoscenza della lingua non era buona e spesso non riusciva a esprimere i suoi veri sentimenti in italiano.
Ricorda che al loro primo appuntamento, scriveva pazientemente quello che voleva dire con un’app di traduzione sul telefono, mentre Rocco la confortava con un sorriso paziente.
A volte, comunicare con una persona che parla la stessa lingua non significa necessariamente avere molto in comune, e interagire con persone di altri paesi non implica necessariamente grandi differenze.
L’amore non scompare a causa delle barriere linguistiche, ma avvicina ancora di più le persone innamorate. Sotto l’influenza della pazienza e della dolcezza di Rocco, Qiuya ritiene che il suo temperamento impaziente sia diventato più mite.
Amore e comprensione
Dopo essersi laureata nel 2016, Qiuya ha scelto di tornare a lavorare a Shanghai, Cina, e loro hanno dovuto iniziare una relazione a distanza.
Due anni dopo, Rocco non riusciva più a sopportare la nostalgia e ha trovato lavoro a Shanghai. Hanno trascorso due anni felici a Shanghai, e Rocco si è innamorato di questa città unica e bellissima. In futuro, hanno intenzione di trascorrere metà del loro tempo a Milano e metà a Shanghai.
Le famiglie di entrambi hanno accettato e rispettato il fatto che i loro figli si siano innamorati di uno straniero. Per loro, l’amore e la felicita sono le cose più importanti.
La famiglia di Rocco ha mostrato grande calore e affetto verso la ragazza orientale, facendo sentire Qiuya accolta anche in Italia. Quando Qiuya e Rocco sono tornati a Wuhan, Cina, per registrare il loro matrimonio, sono stati colti dallo scoppio della pandemia e Rocco è rimasto bloccato in casa con la famiglia di Qiuya per quattro mesi.
L’ansia causata dalla pandemia era sconvolgente, ma i quattro mesi trascorsi insieme hanno permesso alla famiglia di Qiuya di conoscere veramente questo gentile e dolce ragazzo italiano e di accettarlo pienamente.
Co-fondazione di hyperempty
Non sono solo amici e coniugi, ma anche partner d’affari.
Poco dopo aver conosciuto Qiuya, Rocco ha trovato il suo vero interesse e ha deciso di cambiare il suo corso di studi al Politecnico di Milano da ingegneria aerospaziale a marketing legato alla moda.
Dopo la laurea, Qiuya ha lavorato nel reparto abbigliamento maschile del marchio italiano Ferré, migliorandosi costantemente. Nel 2017, Qiuya ha vinto il premio d’eccellenza al “Baihua Cup” in Cina, uno dei premi più prestigiosi nel settore dell’artigianato cinese. Avere un proprio marchio è sempre stato il loro obiettivo.
Nel perseguimento dei loro sogni, lei non era sola. Combinando sogni e realtà, sono tornati a Milano e hanno iniziato il loro viaggio imprenditoriale. Hanno co-fondato il marchio hyperempty. Qiuya è la direttrice creativa del marchio, mentre Rocco si occupa del marketing.
Hyperempty
hyperempty è un marchio sperimentale fondato a Milano nel 2023.
Non segue le convenzioni stagionali della moda né quelle di genere o età. Hyperempty sovverte il concetto stesso di moda, esprimendo il bisogno dei creatori di qualcosa di indicibile, silenzioso e vuoto.
Ogni atto creativo del marchio tende al “non significato”, immaginando un soggetto completamente svuotato, dimenticando l’identitàà e rinunciando al pensiero rappresentativo. Hyperempty non definisce né distingue moda, arte, design di prodotto o altro.
Di conseguenza, la produzione del marchio non si limita all’abbigliamento, ma non ha nemmeno altri confini.
La ceramica è un altro mezzo di ricerca, e in futuro potrebbe manifestarsi in modi diversi. Le ceramiche interamente fatte a mano sono il risultato di ulteriori ricerche di “hyperempty”.
Espressione di un sogno
Il marchio non è legato alla tradizione di nessun paese, inclusi Italia e Cina.
Opera senza vincoli di tempo e spazio.
Utilizzano materiali di origine cinese e tecniche di cottura millenarie nei loro prodotti in ceramica, tutti realizzati a mano a Jingdezhen, Cina. Avviare un marchio di nicchia in tempi moderni è difficile, specialmente dopo la pandemia, ma Qiuya e Rocco sono ancora pieni di fiducia. Il marchio è il loro impegno e l’espressione dei loro sogni.
Al matrimonio, Qiuya ha indossato un abito bianco disegnato da lei stessa per hyperempty, incantando tutti. Ha indossato il suo sogno e ha camminato verso l’altare con la persona amata.
Nel mondo ci sono 8,1 miliardi di persone, e due anime affini superano la distanza e lo spazio. Un buon amore dà alle persone la forza di diventare la versione migliore di se stessi e l’ispirazione per trasformare i sogni in realtà.