Verrà un giorno in cui tutte le nazioni del nostro continente formeranno una fratellanza europea…
Verrà un giorno in cui dovremo vedere…
Stati Uniti d’America e Stati Uniti d’Europa
Gli Stati Uniti d’America e gli Stati Uniti d’Europa faccia a faccia, allungarsi tra di loro attraverso il mare», così affermava Victor Hugo nel suo discorso a Parigi nel 1849.
Un’entità geografica, l’Europa, prima ancora che politica; bacino conflittuale delle due guerre mondiali, che oggi vive l’esigenza di (ri)trovarsi attraverso politiche mirate a forgiarne un’identità comune.
Bisogna “fare” gli europei, come D’Azeglio disse per gli italiani più di un secolo fa, e allora non si può non partire dal modellarne un pensiero eterogeneo ma dalle solide fondamenta condivise, mediante l’ossatura dei servizi pubblici essenziali che viaggi all’unisono.
Istruzione, sanità, giustizia e sicurezza.
Quattro pilastri per permettere ad un continente di sentirsi paese.
Un’europa con programmi scolastici calibrati in modo da garantire percorsi di apprendimento paralleli nei vari angoli comunitari, corsi di formazione per le ff.oo standardizzati e data base investigativi continentali che non consentano lavatrici reputazionali (salvo casi particolari) ai malviventi che varcano un confine restando nel perimetro Shengen.
Codice penale europeo
Un’Europa con un codice penale europeo che sostituisca l’attuale ginepraio normativo eliminando al contempo paradossi come quello tedesco, secondo paese al mondo per presenza di n’drangheta e mancata previsione normativa del reato di associazione a delinquere di stampo mafioso.
Più sostanza
Per un’Europa più sostanziale che formale, è indefettibile strutturare una sanità europea che scongiuri la fuga dei medici italiani più di 20.000 negli ultimi 4 anni, causata da una inaccettabile asimmetria che prevede stipendi in larga misura superiori in Francia, Germania, Svizzera e Svezia, mentre il collante nevralgico dovrebbe essere costituito dalla realizzazione del servizio sanitario europeo, che costituirebbe una piattaforma di civiltà nel cuore della bandiera a 12 stelle.
Stesse possibilità di istruzione per un bambino dello Zen di Palermo ed uno scolaro della st. Georges’s School di Lussemburgo, medesimi limiti edittali per un furto, sia che si urli al “ladròn” sulla Gran Via Madrilena, sia che si bracchi il braquage nei vicoli marsigliesi.
Terapia salva vita e moneta comune
La garanzia che una terapia salva vita possa essere gratuita in ogni angolo d’Europa, perché per dare dignità ad ogni cittadino non è sufficiente stampare una moneta comune, ma distribuirla in maniera proporzionale. “Quando quest’albero sarà maturo, esisteranno gli Stati Uniti d’Europa».
Il sogno di Hugo
Questo fu il sogno Hugo , padre del romanticismo francese, che piantò un albero nella sua residenza nell’isola di Guernesy; quell’albero vive tutt’ora, e non saranno i venti bellicosi a piegarlo, bensì gli occhi pregni di libertà, democrazia e speranza delle nuove generazioni europee a nutrirlo.