Dopo la pausa per le nazionali, ritorna la Serie A con tante variazioni in classifica e risultati sorprendenti. In netta ripresa Atalanta e Milan. Continuano sulla giusta strada Napoli e Udinese, mentre ancora una volta non brillano Roma e Juventus.
TOP
Il Napoli di Antonio Conte conquista altri tre punti con una vittoria netta contro il Cagliari. I partenopei sembrano aver invertito definitivamente la marcia. Se contro il Parma ci aveva pensato Lukaku a cambiare le sorti del match, contro il Cagliari l’intera squadra si è espressa in modo impeccabile. Sembra che l’entusiasmo e le lezioni del mister salentino siano state apprese dai suoi ragazzi. Adesso il Napoli è in piena corsa per lo scudetto e si candida ad essere l’antagonista dell’Inter.
Altra prestazione importante è stata quella dell’Udinese. L’inizio del campionato ha messo in evidenza il talento della compagine bianconera. Il nuovo mister Runjaic è riuscito ad imprimere la propria idea di calcio conseguendo ottimi risultati. Dopo quattro giornate la squadra friulana è prima in classifica!
L’Atalanta riesce a sopraffare la Fiorentina in casa in un match frenetico. Molto positiva la prestazione del ritrovato Lookman. Dopo due giornate opache, la squadra di Gasperini trova la quadra e supera l’ostacolo viola accostandosi alla zona europea.
FLOP
Il flop di giornata è la Juventus. Nelle prime due partite i bianconeri sembravano essere tornati una minaccia vera per il campionato italiano. Le ultime due giornate hanno mostrato esiti diversi. Quel progetto che appariva come già consolidato, è invece un cantiere in costruzione. Thiago Motta deve lavorare ancora molto con i suoi ragazzi. Il pareggio con l’Empoli mette in luce una difficoltà che persiste dalla gestione Allegri; la Vecchia Signora deve ancora risolvere le difficoltà con l’attacco. In quattro partite appena sei goal, zero nelle ultime due gare. La squadra di Torino in difesa però è un vero e proprio fortino.
Abbiamo già parlato del match tra Atalanta e Fiorentina; se una è stata tra le top di questa giornata di Serie A, l’altra è stata un flop. La Fiorentina non riesce ad ingranare, nonostante la partita con molti capovolgimenti, nella quale era riuscita a passare in vantaggio, si è fatta recuperare. Tre punti in quattro partite sono troppo pochi per ambire ad un piazzamento in zona Europa.
In modo inaspettato, rientra tra quelle meno brillanti l’Inter. Rispetto allo scorso anno in questo avvio c’è stato un leggero regresso. La partita con il Monza rispecchia proprio lo stato poco brillante dei nerazzurri. Il pareggio all’ultima giornata fa scivolare i ragazzi guidati da Simone Inzaghi al terzo posto in classifica dietro a Napoli e Udinese.