Il 26 giugno 1997 segna una data indimenticabile nella storia della letteratura per ragazzi: la pubblicazione di “Harry Potter e la Pietra Filosofale” nel Regno Unito.
Questo libro, primo volume della serie di Harry Potter scritta da J.K. Rowling, ha dato il via a un fenomeno culturale senza precedenti.
La storia inizia con l’undicenne Harry Potter che scopre di essere un mago e viene invitato a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Tra amicizie, avventure e misteri, Harry si trova faccia a faccia con il suo nemico, il malvagio Lord Voldemort, che ha ucciso i suoi genitori ma non è riuscito ad ucciderlo quando era solo un bambino.
Il successo del libro è stato fulminante. Tradotto in 77 lingue, incluso il latino e il greco antico, “Harry Potter e la Pietra Filosofale” ha venduto oltre 120 milioni di copie in tutto il mondo, diventando uno dei libri più venduti di tutti i tempi.
In Italia, è stato pubblicato da Adriano Salani Editore nel maggio 1998, con le illustrazioni di Serena Riglietti e la traduzione di Marina Astrologo.
Il libro ha ricevuto elogi per l’immaginazione, l’umorismo, lo stile semplice e diretto e la costruzione astuta della trama.
Alcuni critici hanno paragonato lo stile di scrittura di Rowling a quello di Jane Austen e Roald Dahl, mentre altri hanno apprezzato la capacità dell’autrice di affrontare temi etici e sociali contemporanei attraverso la lente della fantasia.
L’impatto di “Harry Potter e la Pietra Filosofale” si estende ben oltre la pagina stampata. Nel 2001, il libro è stato adattato in un film di grande successo, che ha incassato più di 974 milioni di dollari al botteghino mondiale.
La serie di libri ha anche ispirato videogiochi, oggetti da collezione e persino parchi a tema, consolidando il suo posto nella cultura popolare.
La magia di Harry Potter continua a vivere nelle nuove generazioni di lettori e spettatori, dimostrando che la storia di un giovane mago orfano ha il potere di toccare il cuore e stimolare la fantasia di persone di tutte le età.
Con il suo messaggio di amicizia, coraggio e perseveranza, “Harry Potter e la Pietra Filosofale” rimane un classico amato che invita tutti a credere nella magia.