«La balneabilità del litorale di Castellammare di Stabia sarà presto realtà. La svolta storica è ad un passo». Il presidente dell’Ente Idrico Campano, Luca Mascolo, guarda avanti con fiducia a seguito del sopralluogo effettuato insieme a Gori e ai tecnici sul cantiere di via Vecchia Fontanelle a Castellammare di Stabia, per il collettamento dei reflui dei comuni dei Monti Lattari verso il depuratore di Foce Sarno.
Il commento di Luca Mascolo
«Un intervento di straordinaria rilevanza per il territorio, ormai vicinissimo al completamento. – commenta ancora il presidente dell’Eic, Luca Mascolo – Dopo decenni di attesa, stiamo portando a compimento un’opera epocale di risanamento ambientale, che ci consentirà di realizzare un sogno meraviglioso: rivedere il mare pulito, come mai prima d’ora, sull’intero tratto di costa di Castellammare».
Energie per il Sarno
L’intervento rientra nell’ambito del programma Energie per il Sarno, l’ambizioso programma di risanamento ambientale che prevede l’eliminazione di 113 scarichi in ambiente grazie alla sinergia tra Ente Idrico Campano, Regione Campania e Gori per il disinquinamento del bacino idrografico del fiume Sarno e il recupero dell’intero litorale del golfo di Napoli. Lo stato di avanzamento del programma Energie per il Sarno è visibile in tempo reale sul portale energieperilsarno.it.