L’AS Roma senza alcun dubbio regina del campionato di Serie A femminile.
Ormai una garanzia la squadra guidata da Alessandro Spugna e capitanata da una coraggiosa guerriera come Elisa Bartoli, al punto da conquistare il suo secondo double consecutivo della sua storia.
Dal 2018, anno della sua fondazione, la Roma ha sempre tenuto un alto livello di prestazioni che l’hanno portata alla conquista di trofei importanti in ambito Nazionale.
La vittoria della sua prima coppa Italia, decisa ai calci di rigore contro il Milan ha gettato le basi per costruire un qualcosa; infatti, la serata del 30 maggio ha scosso non poco nei cuori delle calciatrici romane, tanto da non voler più abbandonare quel gusto di vittoria. In seguito, questo ha portato la squadra a disputare le ultime due stagioni da protagonista.
Sono tante le soddisfazioni che le ragazze di Spugna si sono tolte, da alzare al cielo il suo primo scudetto, alla vittoria della sua prima Supercoppa in finale ai rigori contro la Juventus, consegnando alla squadra il suo primo Double, conquista di due trofei in una stagione.
Dopo un’annata piena di successi è possibile ma difficile migliorarsi né tanto meno ripetersi, anche perché per migliorare avrebbero dovuto centrare il treble. Invece, l’AS Roma femminile non si è fatta attendere e contro ogni pronostico, ogni sorta di rito, ha conquistato il suo secondo double, chiudendo il campionato al primo posto con undici punti di distacco dalla seconda classificata Juventus. Non contenta vince anche la Coppa Italia dopo una rocambolesca partita contro la Fiorentina, pareggiata solo all’ultimo minuto dall’attaccante canadese Evelyne Viens. La partita finisce 3-3 e per la terza volta la AS Roma vince un titolo ai calci di rigore.
L’AS Roma femminile esiste da sei anni e i risultati, i trofei che ha ottenuto sono importanti, quasi un titolo all’anno. Sono cinque i trofei attualmente in bacheca e c’è ancora spazio per altri nuovi traguardi, magari europei.