Duke Ellington, sabato 5 aprile 2025 a Locate Triulzi (Milano)
In un mondo complicato difficile avvolto da incertezze, dubbi e guerre un’iniziativa encomiabile prova ad aprire una porta musicale nel nostro tempo: Il Grande Jazz.
Chris Collins, autorevole musicista statunitense di Long Island sarà l’ospite speciale nello spettacolo dell’HUB Scalo a Locate Triulzi Via Milano, 5 sabato 5 aprile 2025 dalle ore 21.
Ingresso gratuito
Chris Collins coadiuverà la Paolo Favini Jazz Band nell’occasione denominata Sax Four Fires with Rhytmic Jazz Trio, in un concerto omaggio a Duke Ellington, pianista, band leader e compositore afroamericano.
https://www.nationaldailypress.it/favini/?highlight=favini LINK
Duke Ellington, con la sua musica senza tempo è stato capace di tessere brani melodici divenuti dei veri e propri classici entrati a far parte del nostro immaginario collettivo musicale.
Duke Ellington, pseudonimo di Edward Kennedy Ellington nato a Washington nel 1899 ha concluso la sua vita terrena nel 1947 a New York nel 1974, ma la sua arte musicale lo ha reso immortale.
Duke, figlio di genitori musicisti, è stato direttore d’orchestra, compositore e pianista statunitense considerato una dei massimi compositori del ‘900. Con la sua musica ha influenzato intere generazioni di jazzisti.
Nel 1969 è stato insignito di una delle massime decorazioni degli Stati Uniti: la Medaglia Presidenziale della Libertà conferitagli dal Presidente Richard Nixon.
In preparazione del concerto Paolo Favini ci ha dichiarato “Sono entusiasta di lavorare con Chris Collins. Questa è la prosecuzione di un progetto iniziato nel 2005 sempre dedicato al grande Duke Ellington e allora realizzato con lo special guest Bob Mintzer, uno dei cinque migliori tenoristi del mondo”
Favini prosegue: “Dopo 20 anni siamo andati avanti e siamo ancora qua, con un progetto rivisitato e composto da un quartetto di sassofoni, un trio ritmico e con altro special guest. Il grande musicista internazionale Chris Collins. Questo è meraviglioso”.
Chris Collins ha suonato in mezzo mondo, collaborato con famosi artisti internazionali e registrato spot pubblicitari e colonne sonore. Ha ricevuto premi, riconoscimenti e presentato numerosi workshop in tutto il mondo.
Oggi è Direttore e Professore del Dipartimento di Jazz presso la Wayne State University di Detroit.
Vedremo Chris Collinsin Italia il 5 aprile e in merito alla sua performance in onore a Duke Ellington ci ha confidato “Non vedevo l’ora di suonare i meravigliosi arrangiamenti di Paolo dedicati al grande Duke. Ho guardato tutto prima di venire in Italia. È fantastico”.