Si terrà per la prima volta a Milano dal 4 al 7 maggio 2025 il Meeting Annuale di ADB con Banca d’Italia e Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Si tratterà della cinquantottesima edizione della Riunione annuale (Annual Meeting) della Banca asiatica di sviluppo (Asian Development Bank, ADB), l’istituzione finanziaria internazionale regionale creata nel 1966 per promuovere lo sviluppo economico e sociale nei paesi dell’Asia e del Pacifico.
La Banca nasce sul modello della Banca Mondiale e sulla peculiare iniziativa di Stati Uniti, Giappone e di alcuni altri paesi europei.
Dal 2002 le è stato riconosciuto lo status di Osservatore dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Partecipano all’ADB 68 Stati membri di cui 48 originari dalla regione e altri 19 paesi provenienti da altre regioni nel mondo.
L’obiettivo dell’Istituzione finanziaria è quello dello sviluppo dei paesi membri, la riduzione della povertà e il miglioramento delle condizioni economiche e sociali delle popolazioni.
È la prima volta che l’Italia ospita questo importante appuntamento internazionale, un’occasione per rafforzare le relazioni con il continente asiatico e le isole del Pacifico in un’ottica di sviluppo e crescita sostenibile.
All’evento parteciperanno Ministri e alti funzionari provenienti dai 68 Paesi membri dell’ADB. A margine degli incontri istituzionali si terranno numerosi eventi che coinvolgeranno organizzazioni internazionali, imprese, società civile e mondo accademico.
La presentazione ufficiale dell’Italia come sede dell’Annual Meeting 2025 si terrà in Georgia, dove si svolgerà l’edizione 2024.
L’ultima riunione annuale ADB ospitata in Europa si è tenuta in Germania, a Francoforte nel 2016.
Fonte: Banca d’Italia, Ministero dell’economia e delle finanze