Inizialmente programmata in concomitanza all’uscita nazionale del film di Pupi Avati, Dante, dal 4 ottobre al 6 novembre 2022, la personale dell’artista milanese, Lucrezia Ruggieri, รจ stata prorogata fino al 20 novembre prossimo, considerato il grande successo di pubblico che sta riscuotendo. Al Palazzo del cinema Anteo di Milano in Via Milazzo 9.
Lucrezia Ruggieri, nel suo rapporto con la Divina Commedia, non illustra e non interpreta: ha scelto unโaltra strada, quella di percepire le suggestioni che bussano alla sua sensibilitร dโartista e di restituirle al campo pittorico a suo modo. Che รจ il modo del superamento della realtร circostanziata, il modo della rappresentazione di atmosfere rarefatte, delle silouette dal respiro stremato, delle campiture cromatiche eccentriche, ma coerenti con una semantizzazione astratta, ma non per questo meno provocatoria e coinvolgente. Surrealismo, certo, ma declinato con una cifra di modernitร , distante dallโirrazionalitร disperata dei surrealisti classici, pur con lโocchio a Dalรฌ, forse una specie di aggregazione di possibilitร salvifiche.

Colpisce il posizionamento della figura umana, quella di Dante e, in qualche caso, quella di Virgilio, pensato in intrinseca fusione con lโambiente. Dante qui rinunzia alla plasticitร corporea e, in forma di puro simbolo, mette distanza tra sรฉ e lโosservatore, a cui non rivolge mai lo sguardo. Lโartista lo colloca in un universo-caos in dimensioni ridotte per creare tecnicamente profonditร e sfondo ma allo stesso tempo perchรฉ rappresenti la solitudine dellโuomo quando รจ alla ricerca dellโaltrove e dellโoltre. Molto gioca alla resa armonica il simbolismo del codice cromatico dove le campiture a blocchi sono movimentate da contrasti di luminositร che animano i paesaggi e li vivificano. Si veda ad esempio โIl saltoโ, esperito sul rosso a contrasto con la chiazza chiara che esalta la figura e alleggerito dalla bolla di luce in alto a sinistra. Significativo anche โLโAcheronteโ con lโimmagine dellโacqua che inonda lo spazio pittorico e la sua trasparenza in cui si intravedono strane forme.
Come pure molto originale e innovativo รจ il tema di โPurificatiโ, con le sue meduse, quasi un soggetto che eluda lโinforme astrattismo per una fruizione piรน facilitata di un concetto in sรฉ complesso, qual รจ quella del pentimento e della purezza. Lโartista in tutte queste opere dedicate alla Divina Commedia, attraverso la scelta e il trattamento dei colori, che si potrebbero ben definire protagonisti, attraverso figure che non appartengono alla geometria razionale, con uno stile astratto e surreale, elabora e restituisce il messaggio permanente della Divina Commedia che รจ quello dellโ uomo consapevole della sua solitudine quando cerca il Dio dellโUniverso e il suo motore immobile.

l’esposizione in versione online รจ visionabile al link: www.lucreziaruggieri.com