15 gennaio 1759. Apre al pubblico il British Museum di Londra, uno dei più grandi ed importanti musei al mondo. Il Museo era stato fondato nel 1753 da Sir Hans Sloane un medico e scienziato che aveva collezionato un patrimonio artistico di vaste proporzioni. La sua sede è in Great Russell Street a Londra e al suo interno sono ospitati circa otto milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell’umanità dalle origini alla contemporaneità.
16 gennaio 1581. Il Parlamento inglese mette fuori legge la Chiesa Cattolica Romana, a seguito dei continui tentativi da parte di quest’ultima di abbattere l’Anglicanesimo e restaurare la situazione precedente. Il precedente cui i parlamentari fecero riferimento – o per meglio dire il pretesto – fu la rivolta dei conti del nord del 1569, l’unico vero tentativo fatto dall’antica nobiltà feudale di restaurare il Cattolicesimo. Nonostante il movimento avesse avuto un iniziale successo popolare e avesse portato all’occupazione dell’importante piazzaforte di Durham, finì poi in un clamoroso fallimento e i nobili non riuscirono nel loro principale obiettivo: liberare Maria Stuart segregata a Tutbury. Già a partire dal 1581 il Parlamento usò il pugno di ferro con i sacerdoti cattolici che entravano clandestinamente nel paese per fare propaganda e proselitismo, solo in quell’anno ne furono giustiziati ben 12.
17 gennaio 1671. Viene rappresentata per la prima volta a Parigi alle Tuilleries l’opera Psychè di Moliere. L’opera, una tragèdie – ballet in versi, è suddivisa in cinque atti con intermezzi musicali ed è stata redatta da Moliere su commissione di Luigi XIV che aveva bisogno di uno spettacolo in occasione del festeggiamento del carnevale. La rappresentazione teatrale ebbe sin da subito un successo strepitoso. Per accelerare la stesura e versificazione della pièce, dati i tempi ristretti di consegna, furono chiamati a collaborare due autori, Corneille e Quinault.
18 gennaio 1778. James Cook è il primo europeo a metter piede alle isole Hawaii, che egli ribattezza con il nome di Isole Sandwich. Cook sarebbe tornato alle Hawaii l’anno successivo e il 14 febbraio 1779 ebbe un violento alterco con un gruppo di indigeni che aveva appena rubato una delle scialuppe della sua nave cosa che, a quanto sembra, i nativi facevano spesso. Ne nacque un violento litigio cui seguì una rissa tra indigeni e marinai inglesi e Cook fu pugnalato, morendo poco dopo.
19 gennaio 1419. Guerra dei Cento Anni. La città francese di Rouen si arrende a Enrico V d’Inghilterra che incorpora la Normandia nell’Inghilterra. Fu proprio durante il periodo dell’occupazione inglese a Rouen che, il 30 maggio 1431, Giovanna D’Arco fu giudicata eretica da un tribunale inquisitoriale, controllato dagli inglesi, e bruciata sul rogo in Piazza del Mercato Vecchio. La sentenza di condanna, comunque, fu fortemente influenzata anche dal partito borgognone dominante in città, alleato degli inglesi. Nel 1449 la città fu rioccupata da Carlo VII e tornò nuovamente francese.
20 gennaio 1752. Venne posta la prima pietra per l’erigenda Reggia di Caserta, la celeberrima residenza reale della città campana appartenuta ai Borbone del ramo delle Due Sicilie. La Reggia, voluta da Carlo di Borbone, fu edificata su progetto di Luigi Vanvitelli e terminata circa novant’anni dopo nel 1845. Assieme all’acquedotto Carolino e al Belvedere di San Leucio, nel 1997 è stata inserita dall’Unesco nella lista dei beni patrimonio dell’umanità.
21 gennaio 1189. Filippo II re di Francia e Riccardo I re d’Inghilterra cominciano a radunare truppe per la III Crociata. Nota anche con il nome di Crociata dei Re, fu il tentativo fatto da alcuni sovrani europei di riconquistare Gerusalemme che, però, rimase saldamente nelle mani del condottiero Saladino; mentre la campagna militare consentì la rioccupazione di Acri e Giaffa.