Il 26 gennaio è stato rilasciato DeepSeek-R1, successore di V3, pochi giorni dopo l’annuncio del piano Stargate, un investimento da 500 miliardi di dollari per accelerare lo sviluppo dell’AGI.
Il piano, sostenuto da colossi tecnologici come Meta, Amazon, Google e OpenAI, include la costruzione di nuovi data center nei prossimi quattro anni e segue la revoca di Trump di alcune restrizioni imposte dall’amministrazione Biden sull’uso dell’IA nella governance pubblica.
La balena blu
L’uscita di DeepSeek-R1 ha scosso il settore, causando tra le altre il crollo delle azioni Nvidia, la cui tecnologia è fondamentale per l’addestramento dei modelli di openIA.
DeepSeek-R1 si è rivelato più performante di GPT-4o nei benchmark, eccellendo nella comprensione del linguaggio naturale e nelle task logico-matematiche.
Inoltre, è oltre 20 volte più economico rispetto ai competitor ed è disponibile in una versione OpenSource, cioè scaricabile e utilizzabile con infrastrutture relativamente economiche.

Un pessimo bugiardo

Tuttavia, il modello presenta limitazioni e criticità.
DeepSeek-R1 applica filtri severi su argomenti sensibili per il governo cinese, censurando qualsiasi informazione su repressioni o violazioni dei diritti umani.
Questo sistema si basa su un sistema che rileva e blocca alcuni argomenti discussi da umano e IA. Non è difficile però aggirare i controlli giocando un po’ con il chatbot. In questo caso abbiamo provato a chiedere di sostituire alcune lettere con dei numeri.

Il segreto di pulcinella
Il 29 gennaio, la società di sicurezza Wiz ha scoperto una vulnerabilità nei database di DeepSeek che esponevano pubblicamente log, chat e dati degli utenti. Il problema è stato risolto rapidamente, ma ha sollevato dubbi sulla sicurezza dell’infrastruttura e sulla gestione dei dati sensibili da parte dell’azienda cinese.
Defensor privacy
Sul fronte della privacy, il 28 gennaio il Garante italiano ha annunciato l’apertura di un’istruttoria su DeepSeek, evidenziando preoccupazioni legate alla normativa cinese sulla protezione dei dati, molto diversa da quella europea.
L’app è stata rimossa dagli store di Google e Apple in Italia, ma resta accessibile via desktop. Il modello cinese raccoglie una quantità di dati superiore a quella di qualsiasi altro chatbot e come indicato nella sua informativa applica la legislazione cinese senza chiaro riferimento alle normative europee, rafforzando i timori sul controllo pervasivo esercitato da Pechino.
Cambio degli equilibri
Questi eventi si inseriscono in un contesto di crescente tensione tra Cina e Stati Uniti.
Dopo l’insediamento di Trump, il conflitto tecnologico tra le due potenze è tornato al centro dell’agenda politica.
Stargate nasce in uno scenario simile alla corsa allo spazio del passato: gli USA, di fronte ai progressi cinesi nell’IA, stanno vivendo un nuovo “momento Sputnik”, mettendo in discussione la loro presunta superiorità tecnologica.
Fonti: