“Il futuro dal quotidiano”
Si è celebrata a Roma, il 28 e il 29 novembre. La sesta assemblea congressuale di LegaCoopSociali, l’organizzazione Nazionale che rappresenta, organizza e coordina oltre 1800 cooperative sociali e i loro oltre 134.000 soci e lavoratori.
Una due giorni intensa, all’Eurostar Roma Aeterna, al Pigneto.
Alla presenza di oltre 300 delegati da tutta Italia, ospiti istituzionali, relatori del mondo dell’università, del terzo settore e della cooperazione.
Tra le proposte particolarmente emozionanti un momento evento con il giornalista e autore televisivo Domenico Iannacone con il monologo dal titolo “Dalla tua parte”.
“Il futuro dal quotidiano”
Il titolo dell’assemblea “Il futuro dal quotidiano” ha espresso l’idea che le evoluzioni della cooperazione sociale possono prendere forma e forza dall’attivazione di percorsi che affrontano le criticità di oggi perseguendo obiettivi concreti di sostenibilità, ma coltivano l’aspirazione sociale, culturale ed economica per una società diversa da costruire insieme.
Si guarda al futuro partendo da un quotidiano pieno di complessità, ma anche di ricchezza.
Uno sguardo attento, colorato, variegato, in cui i colori rappresentano i differenti punti di vista e le molteplici realtà cooperative presenti in Legacoopsociali che vedono un orizzonte comune.
Importanti momenti di confronto sono state le due tavole rotonde condotte magistralmente dalla giornalista di Rainews24 Sabrina Carreras.
Molto interesse ha riscontrato la relazione dal titolo “Identità e Valori” con cui Marco Zanisi, Presidente della Cooperativa Serena di Lainate, ha illustrato l’esperienza e e gli orizzonti valoriali ed etici in ci si muove “LegacoopSociabili”, il gruppo di lavoro sul tema delle disabilità che coordina circa 265 realtà in tutta la nazione.
(Massimo Ascari)
L’Assemblea si è conclusa con l’elezione del Modenese Massimo Ascari che raccoglie il testimone di presidente nazionale di Legacoop Sociali da Eleonora Vanni.
L’impegno della Lombarda Marta Battioni è stato riconosciuta con l’elezione a vicepresidente.
Da sottolineare la nomina di Marco Zanisi di Lainate a membro della direzione Nazionale.
Buon lavoro a tutti e tutte!
In copertina Marco Zanisi – Identità e Valori