Bonaria è un quartiere di Cagliari, collocato su un colle e dove nel 1324 i Catalani costruirono una cittadella fortificata e poi anche una chiesa.
Circa cinquanta anni dopo una nave, a causa di una forte burrasca, fu costretta a gettare in mare tutto il carico compreso una misteriosa e pesante cassa che, una volta approdata a riva nessuno riuscì ad aprire, ma in compenso la tempesta miracolosamente cessò. Furono allora interpellati i frati residenti nel vicino convento. I religiosi appartenenti al sacro ordine di Santa Maria della Mercede riuscirono a svelare il contenuto della cassa. Apparve un’imponente statua lignea della Madonna con il Bambino che venne denominata Nostra Signora di Bonaria. La chiesa, poi divenne cattedrale e la Madonna, prese il nome dalla scultura. Oggi Nostra Signora di Bonaria è la patrona massima della Sardegna e protettrice dei naviganti.
Ma la Sardegna non è solo storia, religione e leggende, è anche terra di profumi, bellezze locali e non solo. Per scoprirle abbiamo incontrato alla Fiera dell’Artigianato di Milano 2022 Roberto Panizza di CASABONARIA e per farci spiegare i loro prodotti.
Sig. Roberto dalla pronuncia e dal cognome non pare sardo, ci racconti la vostra storia.
Sì, infatti la società è fatta principalmente da milanesi trasferiti in Sardegna da un ventennio circa per l’amore per questa terra. Abbiamo fatto il percorso inverso rispetto ad altri, siamo andati noi in Sardegna per esportare i suoi prodotti al di fuori dell’isola.
I proprietari sono Laura Agostini e il marito Ugo Rock che, hanno acquistato terreni produttivi. Insieme, abbiamo iniziato a piantumare ulivi e mirto. Poi abbiamo creato un’azienda. Il nome deriva da un’intuizione del dr. Rock in memoria della Madonna di Bonaria ritrovata sulla spiaggia del Poetto.
Come sta andando qui in Fiera di Milano?
Bene, riscontriamo un buon interesse.
Voi oggi qui commercializzate e producete mirto rosso e bianco, marmellate. Quali novità per il prossimo anno?
Stiamo realizzando dei laboratori per produrre i derivati del miele. Ci saranno il miele alle mandorle e alle nocciole. Prodotti di cosmesi e altri sempre nel campo alimentare.
Ci parli dei prodotti di interesse presentati qui in Fiera.
Il nostro mirto bianco incontra attenzione dal pubblico, è buono e siamo una delle poche aziende che produce il mirto bianco di bacca bianca, rara in natura e non di foglia. Una parte piantumata da noi ed altra derivante da fornitori.