Il primo storico incontro tra le due risale al 1928, quando la Roma si impose in casa della Lazio per 1 a 0. Da allora il derby della capitale ha continuato a salire d’importanza anche grazie alla crescita delle due squadre nella massima serie. Quello di domenica alle ore 18:00 che chiaramente si giocherà in un “Olimpico” del tutto esaurito, sarà il 185° derby, tra gare ufficiali e non. Il bilancio sorride ai giallorossi, con 67 partite vinte contro le 55 dei “cugini”.
E’ tra gli incontri di calcio più seguiti nella nostra Nazione ma non solo; si è affermato anche a livello globale, infatti sono più di 170 Nazioni a trasmettere in diretta, nelle varie parti del globo, questa partita. Possiamo dire che questo derby come storia e rivalità tra le tifoserie è secondo solo a quello di Buenos Aires (Argentina) tra Boca Juniors e River Plate.
Sebbene nella capitale le rivalità tra le due tifoserie siano molteplici, esse sono costrette a convivere e a condividere la vita quotidiana, ma entrambe riconoscono le differenze tra l’essere laziale e romanista: il non aver nulla in comune se non lo stadio di appartenenza.
Purtroppo, come spesso accade in queste partite, dove la voglia di prevalere sull’altro passa ogni limite della regolarità , si registrano episodi di cronaca nera, come successe nel 1979, quando nel corso della partita un tifoso romanista esplose un razzo nautico in direzione della curva laziale, colpendo un tifoso biancoceleste il quale, dopo poco, morì in ambulanza durante il tragitto verso l’ospedale.
Questi episodi danneggiano tutto il mondo calcistico e ognuno di noi spera che questo non possa accadere mai piĂą.
Adesso però testa al derby, testa a domenica, divertiamoci insieme a prevedere l’esito di questa partita.
Quali colori vestirĂ la cittĂ per i prossimi mesi?
Entrambe le squadre dopo un avvio non proprio entusiasmante sembrano aver rialzato la testa e aver imboccato la giusta direzione che porta le due nel posto della classifica in cui meritano di stare ovvero, zona Europa. (dal primo al sesto posto).
I bookmakers (allibratori) per questo incontro danno favorita la Roma che quota circa 2.65 contro la sfavorita Lazio che quota circa 2.85. Dato curioso per questa partita è la quota che sempre i bookmakers assegnano per quanto riguarda l’esito X (pareggio), a quota circa 3.00.
Gli ultimi due precedenti sorridono alla Lazio, la quale ha vinto entrambe le gare della stagione di Serie A 22/23 per 1 a 0.
La Lazio costretta a rinunciare a centrocampo al suo giocatore migliore potrebbe avere non poche difficoltà nell’ impostazione del gioco e ciò potrebbe essere un punto a favore per gli sfidanti giallorossi.
Puoi trovare il risultato esatto del match, qui: www.calciovenerdi.itÂ
Foto by RomaTodayÂ