Il primo storico incontro tra le due risale al 1945, in casa del Napoli, terminatosi con il risultato di 1-1. Quello di sabato 4 novembre sarà il 31° derby e si disputerà all’ (Arechi) di Salerno. Come in ogni regione d’Italia, dove sono presenti due squadre che militano nella stessa serie, ci sono delle piccole rivalità tra le due. Chi più sentite e chi meno, ma stiamo parlando comunque di rivalità.
Ci sono molteplici motivi sul perché le protagoniste di questo articolo si odiano: quella più importante però risale al 22 giugno 1994, quando i granata (Salernitana), si ritrovarono a disputare all’all’ora ‘San Paolo’ di Napoli la semifinale play-off contro la Juve Stabia (Castellammare di Stabia). Il sentimento prevalente in quell’avvenimento fu quello della gelosia che diede inizio all’ormai famosa rivalità; infatti, molti supporter napoletani si schierarono dalla parte dei ‘’cugini’’ stabiesi.
Un altro tassello, non di poco rilievo, fu sicuramente la storica promozione in Serie A della Salernitana e, contemporaneamente, la simultanea retrocessione in Serie B del Napoli, nel giugno del 1998.
Un comunicato dell’ultima ora, arrivato in sede granata, narra che sarà vietata la trasferta per i tifosi napoletani residenti in Campania.
Purtroppo, a volte queste rivalità possono sfociare in veri e proprio scontri e soprattutto negli anni 0ttanta e Duemila, ce ne sono stati tanti, scrivendo una vera e propria pagina nera di questo amato sport.
Con l’avanzare degli anni e con gli errori fatti in passato, sintomo di esperienza, queste scene sono sempre meno presenti.
Adesso divertiamoci insieme a pronosticare quello che potrebbe essere l’esito di questa partita. Le informazioni più importanti ve le darò io, voi metteteci il resto.
Il nuovo allenatore Filippo Inzaghi ha portato sicuramente una ventata di freschezza sulla panchina della Salernitana, anche se il suo inizio non è stato del tutto scoppiettante, perdendo la partita dell’esordio per 1-0 contro il Genoa a Marassi, però bisogna dar tempo e fiducia.
Curiosità riguardo la Salernitana: non ha ancora vinto né in casa né in trasferta.
Il Napoli che noi tutti abbiamo ammirato l’anno scorso, sembra essere un lontano parente di quello di quest’anno.
Il nuovo allenatore Rudi Garcia che ha preso il Napoli ad inizio stagione, ancora non ha convinto del tutto la piazza Napoli, ma dobbiamo dire anche che non è facile sostituire un allenatore come Luciano Spalletti.
Curiosità riguardo il Napoli: il Napoli non ha ancora perso una partita fuori dalle mure amiche (trasferta).
Sito personale di Mattia Tortellino: https://www.calciovenerdi.it/