9 ottobre 1635. Roger Williams, fondatore del Rhode Island, viene bandito dalla Colonia della Baia del Massachusetts in quanto dissidente religioso essendosi espresso contro le punizioni per le offese religiose e la cessione delle terre dei nativi americani.Roger era un teologo inglese divenuto famoso in quanto fautore della separazione fra Chiesa e Stato. Infatti lo si ricorda per essere stato l’ideatore del concetto di laicità dello Stato e il primissimo sostenitore dell’assoluta libertà di pensiero e di pratica religiosa. Propugnò anche l’instaurazione di rapporti più giusti con i Nativi Americani e fu fondatore oltre che di Rhode Island anche della citta di Providence. A lui si deve anche la fondazione delle prime due Chiese Battiste stabilitesi in America.
10 ottobre 1877. A seguito del recupero del suo, nel luogo in cui l’anno prima era caduto durante la battaglia del Little Big Horn, al tenente colonnello George Armstrong Custer venne tributato un funerale con onori militari per essere poi sepolto nell’Accademia Militare degli Stati Uniti di West Point a New York.
11 ottobre 1311. Le Ordinanze di Edoardo II d’Inghilterra, un insieme di restrizioni imposte al clero ed ai nobili con lo scopo di limitarne i poteri, nacquero non solo a causa della posizione di inferiorità che l’Inghilterra stava patendo nella guerra contro la Scozia, ma anche per la politica fiscale messa in atto dal re e ritenuta troppo pressante. Esse riflettevano, almeno in parte, lo spirito delle Disposizioni di Oxford e di Westminster degli ultimi anni della prima metà del XIII secolo. Edoardo dovette accettare le Ordinanze obtorto collo e da esse nacque una lotta fra nobili e sovrano che terminò solo nel 1322 con l’esecuzione di Tommaso Plantageneto, leader dei baroni.
12 ottobre 19 a.c. Viene inaugurata a Roma l’Ara Fortuna Redux, un altare dedicato alla Fortuna Redux fatto erigere dal Senato nel 19 a.C. per celebrare il ritorno di Augusto dall’Oriente e dedicato il successivo 15 dicembre. Presso l’Ara, raffigurata su molte monete, saranno poi celebrati da Pontefici e vestali gli Augustalia. Di essa non si è conservato nulla, si suppone che sorgesse a fianco del Tempio di Onore e Virtù nei pressi di Porta Capena. Le immagini riportate sulle monete, ci illustrano un altare relativamente modesto. La Fortuna Redux, nell’antica Roma, era una delle forme in cui si rappresentava la dea Fortuna e proteggeva il ritorno da un viaggio lungo e pericoloso e aveva quali attributi, oltre che la cornucopia, anche il timone o un remo di virata, a volte uniti ad un globo, simboli dei viaggi.
13 ottobre 1738. A questa data risale la prima documentazione certa dell’attività artistica di Francesco Guardi, anche se già il 15 dicembre 1731 il conte veneziano Giovanni Benedetto Giovannelli cita nel suo testamento alcuni quadri eseguiti dai fratelli Guardi. Secondo il Morassi, Francesco apprende “nella bottega del fratello, quella pittura illusionistica, cioè tutta a strappi e sfregature a macchie, la quale non indulgeva punto allo studio del disegno in senso accademico e dei volumi ben definiti, per affidare tutto il suo peso agli effetti luministici in un’atmosfera estremamente variata”. Verso il 1735 passa nella bottega di Michele Marieschi, pittore di vedute e di capricci, architetto e quadraturista, dove rimase fino alla morte di questi nel 1743. Quella del 13 ottobre 1738 è la prima notizia certa dell’opera di Francesco e ci viene data da don Pietro Antonio Guardi, parroco di Vigo d’Anaunia (Trento) e zio dei due fratelli Gianantonio e Francesco, ed attesta la consegna nella sua parrocchia di tre lunette giunte da Venezia e opera dei due nipoti.
14 ottobre 1586. Mary Stuart, Regina di Scozia, viene processata e condannata a morte per cospirazione e alto tradimento nei confronti della regina Elisabetta I d’Inghilterra, sua parente. Elisabetta I, di fronte ad un’accusa alquanto fumosa e inconsistente e terrorizzata dall’idea di mandare a morire una regina consacrata, rimandò di mese in mese la firma del mandato di esecuzione. Maria era una responsabilità che Elisabetta non riusciva più a sopportare, tanto che chiese ad Amyas Paulet di pianificare un “incidente” per eliminare la regina di Scozia senza arrivare ad un’esecuzione formale, ma egli rifiutò non volendo lasciare una tale macchia sulla sua discendenza. Alla fine Elisabetta si risolse a firmare la condanna il 1º febbraio 1587 che venne eseguita l’8 dello stesso mese.
15 ottobre 1582. Entra in vigore il calendario gregoriano, che ha sostituito il calendario giuliano. I giorni dal 5 al 14 ottobre 1582, estremi inclusi, non esistono nel nuovo calendario: vengono saltati per rimettersi in sincronia con i movimenti astronomici.