- 4 settembre 476 d.c. L’imperatore romano Romolo Augusto – noto anche con il soprannome di Augustolo, cioè piccolo Augusto – viene deposto con un colpo di stato da Odoacre, un generale di origine unna, alleato dei romani, che si autoproclama re d’Italia. L’Impero romano d’Occidente di fatto cessa di esistere, anche se Odoacre, eccellente uomo politico, provvede a inviare le insegne imperiali a Costantinopoli, riconoscendo in tal modo che l’Impero Bizantino è la prosecuzione di quello romano.
- 5 settembre 1395. Gian Galeazzo Visconti è investito della carica di duca dal re dei romani, Venceslao. Il Ducato di Milano acquisisce così una veste giuridica garantita e definitiva al pari delle altre potenze italiane ed europee. Per ringraziare Dio dell’investitura, e per motivi di prestigio e status di casato, l’anno seguente il neo duca avvia i lavori di costruzione della Certosa di Pavia.
- 6 settembre 1634. Guerra dei Trent’Anni: prima battaglia di Nördlingen durante la quale, grazie ad un migliore addestramento e alla presenza sul campo di comandanti capaci e motivati, i cattolici infliggono una severa sconfitta alle truppe della coalizione protestante.
- 7 settembre 1940. Seconda guerra mondiale: durante la notte infuria la battaglia aerea d’Inghilterra, purtroppo sarà solo la prima di 57 notti consecutive in cui la Germania dal cielo tempesterà di bombe Londra. Hitler non ha però messo in conto la caparbietà e l’orgoglio del popolo inglese, né tantomeno il coraggio ed il buon livello di addestramento dei piloti della Royal Air Force, che con immenso sacrificio riusciranno ad arginare e poi a respingere l’aviazione tedesca, che nel cielo inglese perderà molti velivoli ed esperti piloti.
- 8 settembre 1565. I Cavalieri di Malta, dopo aspri scontri costati molte perdite, fermano l’assedio turco a Malta, iniziato il 18 maggio. Nella battaglia rimase ucciso anche il comandante turco, il famoso corsaro Dragut. Pochi giorni dopo, quando ormai i difensori di Malta erano ridotti a circa 600 (dai 9000 iniziali, di cui 700 Cavalieri), arrivò in loro aiuto la flotta spagnola partita dalla Sicilia, inviata da Filippo II. Anche gli Ottomani erano ormai così provati che si ritirarono quasi senza combattere: avevano perso circa 30000 uomini senza raggiungere nessuno degli obiettivi che si erano prefissati.
- 9 settembre 9 d.c. Inizia la battaglia della foresta di Teutoburgo, in cui i romani, comandati dal generale Publio Quintilio Varo, sono sconfitti da una coalizione di popoli germanici guidati da Armino, prefetto di una coorte dell’esercito romano, e noto per aver tradito la fiducia di Varo. Infatti, minimizzando abilmente la reale portata militare della coalizione germanica, fece credere al generale e ai suoi ufficiali che la vittoria sarebbe stata loro favorevole. Al contrario, quando la battaglia esplose, Arminio alla guida delle tribù germaniche annientò tre intere legioni romane, riuscendo in tal modo a preservare l’indipendenza dei Germani, minacciata da Roma all’apice della sua potenza.
- 10 settembre 1898. L’Imperatrice d’Austria Elisabetta di Baviera, meglio conosciuta come Sissi, viene assassinata a Ginevra dall’anarchico Luigi Luccheni che, dopo l’arresto, venne processato e condannato all’ergastolo. In cella, da autodidatta imparò il francese, al punto da scrivere in quella lingua le sue memorie, intitolate Histoire d’un enfant abandonné, à la fin du XIXe siècle, racontée par lui-même. Luigi fu a più riprese aggredito in carcere e le sue memorie sequestrate, finché non venne ritrovato impiccato nella sua cella il 19 ottobre del 1910, ufficialmente suicida, anche se ancora oggi è molto forte il sospetto che possa essere stato strangolato da qualcuno con la cintura alla quale fu trovato appeso.