Mariastella Gelmini non ha certo bisogno di presentazioni. Politico di lungo corso, fondatrice di Forza Italia e per anni coordinatrice del partito di Berlusconi in Lombardia, da sette mesi ha abbandonato la casa politica che l’ha indubbiamente formata, lasciando tutti a bocca aperta per il suo passaggio nelle file di Azione, il partito fondato da Carlo Calenda. L’abbiamo incontrata a Milano, all’apertura ufficiale della campagna elettorale di Carmine Pacente, candidato capolista per Azione alle regionali nella circoscrizione di Milano e provincia.
Onorevole Gelmini, quale cambio di passo ci aspettiamo con gli uomini e le donne del terzo polo?
Sicuramente la Lombardia non è abituata ad accontentarsi e scegliendo Letizia Moratti, scegliendo il Terzo Polo, sceglie la sua energia. Un’energia che l’ha portata sempre a non accontentarsi, ad alzare l’asticella della qualità ed è quello che noi stiamo provando a fare in regione Lombardia con delle candidature di qualità come quella di Carmine Pacente e con una candidata presidente sicuramente di grande valore come Letizia Moratti.
Di cosa ha bisogno oggi la Lombardia?
Abbiamo bisogno di una sanità che funzioni ancora meglio, abbiamo bisogno di mettere a terra le risorse del PNRR, abbiamo bisogno di mettere al centro i giovani, il desiderio di formazione, innovazione e ricerca di questa regione e ritengo che il Terzo Polo esprima con Letizia Moratti e con i suoi candidati le figure più adatte per guidare la nostra regione.
La Lombardia in questi ultimi anni è stata carente non solo in termini di sanità ma anche per quanto riguarda i settori della formazione e dell’istruzione. Qual è il suo pensiero oggi?
C’è da dire che questi sono due punti sui quali il PNRR aiuta moltissimo, perché prima di tutto mette a disposizione molte risorse tra le quali, quelle per l’istruzione tecnica superiore, per l’edilizia universitaria, per la ricerca e l’innovazione ne quindi, ci sono tutte le condizioni per utilizzare al meglio queste risorse rendere ancora di più il capitale umano il vero volano di Milano e della regione tutta.