Insegnare a scrivere ai bambini è fondamentale per la loro crescita. La scrittura manuale è sempre utile da saper utilizzare nel corso della vita di una persona anche se oggi esistono mezzi tecnologici che la possono sostituire. Prima di tutto bisogna sapere che una buona motricità fine è necessaria per l’impugnatura della matita o della penna e la motricità fine delle mani è legata allo sviluppo della motricità grossa degli arti superiori e anche dei muscoli pettorali. Più si potenziano pettorali e braccia nei bambini e più sarà facilitata l’impugnatura della matita. Quindi lo sport o attività specifiche di rinforzo su queste parti del corpo sono utili per partire bene con un buon segno grafico.
Inoltre è utile abbinare il segno grafico al movimento delle labbra di una certa lettera e anche all’ascolto della sua pronuncia. In questo modo udito e vista sono coinvolti per aiutare il bambino ad abbinare segno grafico ad ascolto e produzione vocale di una determinata lettera. Dotarsi di cartoncini sui quali scrivere una lettera per volta dell’alfabeto, avvicinare il cartoncino alla bocca e far vedere lentamente il movimento delle labbra che la pronunciano ascoltando il suono, è molto utile per attrarre l’analisi del bambino nell’abbinamento grafema-fonema.
Per esercitare la motricità fine utile anche far colorare, uno al giorno, cartoncini con pastelli, matite o pennarelli 5cmx5cm, in modo da irrobustire l’impugnatura dell’oggetto che si usa per scrivere. Anche l’uso di matite quadrate o triangolari, grosse o supporti da appoggiare nella matita per l’alloggio delle dita, sono tutte strategie utili per creare delle buoni condizioni per scrivere. Copiare e ricopiare più volte il segno grafico, la parola abbinata ad un disegno, favorisce l’apprendimento e soprattutto la cristallizzazione della scrittura. Da incoraggiare (e non scoraggiare) l’uso del corsivo perché, anche da un punto di vista emotivo e cognitivo, favorisce le capacità di adattamento di una persona. La scrittura in corsivo, con i suoi tratti morbidi, circolari è utile per rilassare la muscolatura e quindi anche per l’introspezione di capacità di adattamento alle situazioni. In pratica seguire delle curve permette di imparare ad adattarsi, lasciarsi andare, seguire un flusso, non irrigidirsi, fare collegamenti (le lettere sono tutte collegate tra loro). Per velocizzare la scrittura, nel metodo AccellerateRx (di derivazione da BrainRx) si usa il metronomo che, al battito di 60 battiti al minuto, favorisce una velocità di lavoro e una sua fluidità che accompagna l’alunno nel sentirsi competente.
Per saperne di più: www.sviluppocognitivo.it
Foto tratte da Pexel