Che cosa costituisce una identità aziendale?
Un nome evocativo, un logo che richiami la sua origine, una vision che esprima il sogno, l’obiettivo a lungo termine, una mission che spieghi come si vuole raggiungere quel risultato e i valori che costituiscono il patrimonio comune dell’azienda.
L’identità aziendale di Stellantis
Stellantis è nata ufficialmente nel 2021 dalla fusione delle case automobilistiche FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e PSA (Groupe Peugeot).
Secondo il Wall Street Journal nasceva il terzo produttore mondiale di automobili. Si costituiva un gruppo importante con alle spalle una lunga e significativa storia: l’identità aziendale di Stellantis quindi doveva essere forte almeno quanto quella delle due case automobilistiche che l’avevano costituita.
Sul sito ufficiale di Stellantis si legge che il nome deriva dal verbo latino “stello” che significa “essere illuminato di stelle” e che trae ispirazione dall’allineamento dei marchi automobilistici leggendari portati in dote da FCA e PSA.
Secondo gli ideatori il marchio di colore blu vuole essere “la rappresentazione visiva dello spirito di ottimismo, energia e rinnovamento di un’azienda diversificata e innovativa”.
Le piccole forme circolari che circondalo la A stilizzata rappresentano delle stelle cadenti con riferimento al nome della nuova società e con un richiamo alle molte eccellenze aziendali. Le stelle suggeriscono l’idea del sogno e dell’eccellenza e rappresentano i 14 brand automobilistici.
La vision e la mission del gruppo
La vision, cioè l’obiettivo a lungo termine di Stellantis è diventare un leader globale della mobilità sostenibile, capace di offrire soluzioni innovative e accessibili per la mobilità del futuro. L’azienda si impegna a promuovere la sostenibilità, l’elettrificazione e la digitalizzazione, con l’obiettivo di creare un futuro migliore per le persone e il pianeta.
La mission cioè la strategia per realizzare il “sogno” è quella di offrire una mobilità sostenibile e innovativa, creando veicoli che soddisfino le esigenze dei clienti in tutto il mondo. L’azienda si impegna a promuovere la transizione verso un futuro più verde, investendo in tecnologie avanzate e soluzioni di mobilità che siano rispettose dell’ambiente. Inoltre, Stellantis punta a garantire un’esperienza di guida sicura e piacevole, combinando performance, design e tecnologia all’avanguardia
I valori
I valori che guidano Stellantis pongono il cliente al centro dell’azione del gruppo, considerano le diversità presenti in azienda come un punto di forza, puntano alla agilità e all’innovazione per ampliare costantemente i limiti del proprio operato. Stellantis dichiara di avere a cuore il futuro: vogliono essere un esempio positivo e fare la differenza per tutte le persone dell’azienda, le loro comunità e il pianeta
La situazione
Al momento la situazione è difficile e gli obiettivi lontani.
C’è stata la pandemia, le decisioni dell’Unione Europea sulla transizione ecologica, la crisi dell’automobile, l’inflazione: la produzione è crollata e le vendite delle auto del gruppo Stellantis sono in caduta libera.
Le stelle del marchio più che rappresentare l’eccellenza sembrano ricordare le stelle cadenti e i desideri che almeno per il momento non si realizzano o almeno non per tutti. Molto soddisfatti sono gli azionisti che hanno ricevuto consistenti dividendi. A dir poco allarmati sono i dipendenti che vedono profilarsi all’orizzonte la cassa integrazione.