La dispersione scolastica è un fenomeno purtroppo molto presente nella nostra società.
Molti ragazzi abbandonano precocemente la scuola perché privi di autostima, demotivati, inadeguati rispetto alle richieste della scuola.
Abbandono scolastico
Queste ultime sono spesso più orizzontali (ovvero proiettate sul gruppo classe nella sua globalità) e meno verticali (ovvero poco orientate sul singolo individuo, sulle sue potenzialità e fragilità).
La difficoltà della scuola ad andare incontro in modo specifico e peculiare alle esigenze e problematiche dei singoli studenti ha un suo peso specifico importante sulla motivazione dei ragazzi ad investire nello studio. Ma non è solo questo il problema della dispersione scolastica.
C’è in generale un mondo adulto che non rassicura i giovani da un punto di vista sociale, politico, storico.
Cura e attenzione
La generazione di oggi richiede più cura ed attenzione rispetto al passato, è una generazione che vive una profonda incertezza per le vicende storiche tra cui le più comuni la recente pandemia, le guerre e il cambiamento climatico.
Tutto questo genera mancanza di proiezione nel futuro delle giovani generazioni, ansia, preoccupazione e incapacità di prendere decisioni stabili per la propria vita.
Obiettivi
La difficoltà a stabilire degli obiettivi sui quali investire seriamente e con costanza accompagna molti ragazzi e ragazze, con il risultato di parecchie instabilità emotive e cognitive che non consentono a molti un percorso scolastico sereno e lungimirante.
I genitori
Moltissimi sono i genitori preoccupati che si aspettano dalla scuola interventi maggiormente personalizzati (verticali) sugli alunni più a rischio di dispersione scolastica, unitamente ad un supporto genitoriale che non li lasci smarriti e soli di fronte alla depressione e alla confusione sperimenta dai loro figli.
Il training cognitivo
Una strada che vogliamo promuovere per combattere questo fenomeno è avere il coraggio di dare più spazio al training cognitivo anziché ai contenuti scolastici e siamo felici che molti genitori, in quest’estate che stiamo vivendo, hanno compreso l’importanza di questo percorso per i loro figli.
Presso il nostro Centro avviamo un test che immediatamente ci rivela i bisogni cognitivi dello studente e da lì pianifichiamo un percorso estivo di allenamento che permetta ai ragazzi di affrancarsi dalle paure, dalle insicurezze, dalla mancanza di motivazione, dalla depressione. Il training è oggetto di ricerca scientifica in tutto il mondo e i dati raccolti continuano a dimostrare l’efficacia nella prevenzione del disagio scolastico e nel recupero di tutte le abilità cognitive necessarie per stare bene a scuola e guardare ad un futuro certo e personale.
Informazione
Per questa ragione abbiamo appena intrapreso una campagna di informazione sulle fragilità scolastiche che vedrà un nostro webinar il 27 giugno 2024 ore 21.15 sul nostro canale YouTube e Facebook Sviluppo Cognitivo dal titolo “Scuola, il metodo migliore per passare gli esami di settembre”, con la partecipazione del Dirigente Scolastico dell’Istituto Prealpi di Saronno, prof. Franco Marano, neuropsicologo.
Per saperne di più: www.sviluppocognitivo.it