150 anni dalla scomparsa di un grande monumento della storia italiana.
Per celebrare il 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni, avvenuta il 22 maggio 1873, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha celebrato ieri l’anniversario presso la casa natale dello scrittore a Milano, in Via Moroni, 1.
E’ stato emesso un francobollo valido per la posta ordinaria commemorativo a forma ovale, raffigurante il ritratto del Manzoni con un libro aperto e la firma autografa della scrittore.
Tra le molte iniziative in calendario Casa del Manzoni ospiterà in autunno due mostre, una dal titolo “Ove natura a sé medesma piace” sui paesaggi della Lombardia manzoniana e “Dialetti e lingue d’Italia nella Casa di Alessandro Manzoni”, mentre durante l’estate saranno promosse letture teatrali dell’opera e sulla figura dello scrittore. Ulteriori informazioni su www.casadelmanzoni.it.
Anche il Duomo di Milano sarà una delle sedi elette per le celebrazioni milanesi ad ingresso libero fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria sul sito www.duomomilano.it.
Molte altre saranno le iniziative per ricordare l’autore dei “Promessi Sposi”, opera di rilievo mondiale e caposaldo della letteratura italiana.
In copertina: Ritratto di Alessandro Manzoni di Francesco Hayez (1841), Pinacoteca di Brera.