“Con gli interventi in corso a Torre del Greco per il collettamento dei reflui all’impianto di depurazione di Foce Sarno stiamo compiendo un ulteriore importante passo avanti nel nostro piano di risanamento ambientale che ci proietta verso il recupero dell’intero litorale del golfo di Napoli”. Così il presidente dell’Ente Idrico Campano, Luca Mascolo, ha commentato gli interventi sul territorio di Torre del Greco.
Il microtunnelling
La tecnologia del microtunnelling va nella direzione di garantire la funzionalità dell’opera, evitando i disagi connessi agli scavi in superficie e coniugando efficienza e innovazione per delineare una prospettiva sempre più moderna e avanzata di tutela della risorsa idrica, nell’ambito del percorso virtuoso che vede l’Ente Idrico Campano protagonista in sinergia con Regione Campania e Gori.
L’obiettivo balneabilità
“È stato emozionante assistere all’uscita della talpa e non era affatto scontato, vista la notevole complessità dell’intervento in corso, che è il frutto di professionalità e competenze consolidate nel tempo. – ha proseguito il presidente Mascolo – Ci siamo posti l’obiettivo ambizioso della balneabilità, attesa da decenni, dell’intero tratto di costa. Abbiamo intrapreso questa strada con impegno, passione e forza d’animo. Ed oggi il nostro lavoro intenso, incessante ed efficace ci consente di guardare avanti con fiducia verso il raggiungimento di un traguardo storico, ormai sempre più vicino”.