Giornata mondiale della risata: un motivo in più per sorridere
Si celebra la prima domenica del mese di maggio la Giornata mondiale della risata.
Motivo in più per sorridere negli istituti di ricovero: “l’intervista esclusiva alla Dott.ssa Ilaria Nicastro”
Madan Kataria
Dal fondatore del movimento internazionale dello Yoga della risata Madan Kataria, la Giornata mondiale della risata, anche conosciuta come World Laughter Day, è celebrata la prima domenica del mese di maggio. Un’evenienza tanto bella quanto simbolica, la Giornata mondiale della risata si connota come una manifestazione per la pace nel mondo, capace di unire le società e plasmare le differenze globali attraverso l’esercizio di un unico linguaggio universale: il sorriso. Lo confermano gli studi scientifici, l’effetto domino della pratica ha raggiunto anche i giorni più recenti, entrando sempre più intensamente nelle case delle persone, negli ospedali e negli istituti di ricovero.
L’intervista alla Dott.ssa Ilaria Nicastro, fisioterapista pediatrica operate nell’istituto di ricovero “Fondazione Santa Lucia IRCCS” di Roma.
Buongiorno Ilaria, saresti disponibile per una piccola intervista? Troverai l’articolo sul nostro giornale online, www.nationaldailypress.it
Ciao Fabiana, sì certo. Di cosa si tratta?
Considerando la tua professione lavorativa, posso chiederti com’è lavorare in clinica?
Per il tipo di lavoro che faccio amo lavorare in clinica che significa prima di tutto lavorare in squadra, godere di punti di vista differenti e possibilità di crescita e confronto continuo
Con quale range di età lavori?
Lavoro ogni giorno con bambini da 0 a 6 anni, è una sfida continua
Sei a conoscenza della Giornata della risata? L’avete mai celebrata gli anni passati? Se sì, che ambiente si crea? Quali sono gli effetti sperati sui pazienti?
Ne sono venuta a conoscenza da poco e ascoltando i riscontri positivi da altre cliniche credo che sia un buon modo per fronteggiare le stesse sfide che ogni giorno si presentano in spazi apparentemente un po’ più tristi di altri, siamo pronti a celebrare questa manifestazione anche qui
Grazie per il tuo tempo Dott.ssa, mi auguro possiate riuscire in tutto ciò che fate con cuore e professionalità.
Foto by Instagram: Dott.ssa Ilaria Nicastro nella clinica “Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.”
Gli esperti non hanno dubbi: ridere fa bene al cuore… E anche al fisico
È proprio vero, la promozione dei valori pacifici e del senso di fratellanza sono, insieme a molti altri principi umani, gli obiettivi cardine che questa ricorrenza punta a raggiungere. Molti studi hanno però dimostrato come la pratica della risata, seppur simulata, possa portare dei veri e propri benefici non solo nel sociale e negli ospedali ma anche a livello fisico e mentale, fino al riconoscimento di una giornata internazionale ispirata allo yoga indiano.
Un insieme di tecniche di respirazione
Il Pranayama trova il suo perfetto connubio con la pratica della risata.
Il beneficio che queste tecniche fisico-mentali riescono a produrre nell’ essere umano, non è da sottovalutare e per i più curiosi che non vogliono trovarsi impreparati, in corrispondenza della Giornata mondiale della risata, sono suggerite alcune tecniche comuni da poter sperimentare casa.
Voglio provare ma prima di iniziare devo sapere che…
Prima di iniziare è necessario un riscaldamento corporeo tramite l’esecuzione di appositi esercizi leggeri per preparare il corpo all’esecuzione della risata, esercizi come scuotimenti di spalle, movimenti circolari delle braccia e i giri del collo.
Terminato il riscaldamento corporeo, è possibile quindi iniziare la pratica curativa con la simulazione di una risata timida che, a poco a poco va ad aumentare di intensità.
Porterebbe istintivamente a un’apertura più ampia della bocca, rilassando così la zona della gola, i muscoli addominali, respiratori e intercostali.
Un toccasana anche per il processo digestivo.
3…2…1…Sei pronto per iniziare anche tu?
Foto copertina: Ilaria Nicastro by linkedin
Sitografia