Regione Lombardia sarà presente alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo in programma a Milano , all’Allianz MiCo da domenica 12 a martedì 14 febbraio, dalle 9.30 alle 18. Lo stand avrà 16 postazioni per la promozione istituzionale dell’offerta turistica lombarda e 43 postazioni riservate a seller di prodotti turistici lombardi, presentando proposte turistiche che spaziano dal turismo lento a quello active, dai borghi ai laghi, dall’enogastronomia tipica e al gusto andando a coprire tutti i diversi “turismi” praticabili in Lombardia.
Recentemente Regione Lombardia ha approvato il Piano per lo sviluppo del turismo e dell’attrattività 2023-2025, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze lombarde, con un accento ad un turismo identitario e maggiormente partecipato da parte delle comunità. La Lombardia è una destinazione di eccellenza per lo sport, il benessere, il turismo lento e l’enogastronomia. Basti pensare che conta su 112 valli, 27 comprensori sciistici, 476 piste di discesa, 324 chilometri per il fondo, 14 snowpark e 6700 chilometri di sentieri segnalati.
Un patrimonio da valorizzare ulteriormente e che diventerà determinante anche in vista delle Olimpiadi del 2026. Un posto particolare, nel bouquet di offerte del turismo lombardo è occupato dal lago di Garda che si presenta alla BIT con un allestimento inebriante, contraddistinto dal profumo dei limoni.
Il Consorzio turistico Garda Lombardia, il maggiore della nostra regione e uno fra i più importanti d’Italia, guida la promozione di tutti i 20 comuni della sponda occidentale ai quali si uniscono Brescia, Mantova e Montichiari, operatori, consorzi e fondazioni.
Per raccontare della ripresa del turismo sul Benaco, dopo i grandi risultati della stagione 2022, il Consorzio partecipa alla Borsa del Turismo con un progetto mirato, alla BIT: domenica, prima giornata della Borsa, l’unica aperta anche ai non operatori del settore, si degusta, si respira, si parla, si gode con tutti i 5 sensi del nostro Garda.
Il Garda lombardo riunisce costa ed entroterra da Sirmione a Limone e fino alla Valvestino. Quest’anno, in Fiera, secondo un progetto che il Consorzio ha presentato in Regione, tutto saprà di limoni e limonaie, strategicamente eletti a testimonial di tutta la sponda.
Il programma? Un angolo raccolto ma colorato e vivo, denso di emozioni e sensazioni che dalle 16.30 alle 17, dovranno incantare il visitatore. Siglato Garda Lombardia dal riconoscibilissimo brand, lo stand avrà immagini, video e degustazioni elaborate al momento dallo chef salodiano Gianni Briarava, alternandosi ai dettagli informativi di Andrea Arosio, coltivatore ed esperto conoscitore di limoni e limonaie. Delizie che cattureranno occhi e gola a chi vorrà essere presente. In “vetrina” ci saranno soprattutto i “messer Limoni”, pronti ad esser raccolti dai passanti, ma ben vestiti d’un QR CODE che racconterà della strategia turistica di tutta l’area.