Può ottenere tutela il soggetto che subisca un incidente stradale sul territorio italiano con un veicolo immatricolato all’estero?
Certamente.
In tal caso, il soggetto danneggiato dovrà denunciare il sinistro all’UCI – Ufficio Centrale Italiano Scarl, che rappresenta l’Ufficio Nazionale di Assicurazione per i veicoli a motore in circolazione internazionale (www.ucimi.it). A tal fine, il soggetto danneggiato dovrà indicare tutte le informazioni in suo possesso, utili all’identificazione del veicolo straniero, nonché alla ricostruzione della dinamica del sinistro.E’, in particolare, opportuno allegare la copia del modulo di Constatazione Amichevole d’Incidente(CID) ecopia della Carta Verdeesibita dal conducente del veicolo estero (certificato internazionale di assicurazione che consente a un veicolo di entrare e circolare in un Paese estero essendo in regola con l’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile automobilistica). Pertanto, nell’immediatezza del sinistro, è vivamente consigliato compilare il CID unitamente al conducente dell’altro veicolo coinvolto, nonché fotografare la Carta Verde dallo stesso esibita.
Ricevuta la denuncia di sinistro, l’UCI individuerà la Compagnia di assicurazione che, in Italia, abbia il potere di rappresentare la Compagnia di assicurazione del veicolo straniero, che gestirà la procedura risarcitoria prendendo contatti con il danneggiato. Laddove, in occasione del sinistro, non riesca ad entrare in possesso delle informazioni relative alla copertura assicurativa del veicolo estero, il soggetto interessato potrà recuperare dette informazioni compilando l’apposito modello presente sul sito della CONSAP – Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici SpA (www.consap.it), indicando una serie di informazioni ivi richieste. Una volta ricevuta e verificata la documentazione, CONSAP SpA individuerà il rappresentante nominato in Italia per la gestione della pratica. Se a seguito degli accertamenti svolti presso il Centro di Informazione, il veicolo responsabile non risulti identificato o non risulti assicurato, ovvero l’impresa di assicurazione straniera non abbia nominato il mandatario o non abbia formulato risposta motivata entro tre mesi dalla richiesta di risarcimento, l’interessato potrà rivolgere la propria richiesta di risarcimento all’ODI – Organismo di Indennizzo Italiano (www.consap.it).
a cura di: Avv.ti Ida Lombi – Emanuela Ferlito