Straordinaria impresa per la squadra nazionale italiana di pallavolo femminile alle Olimpiadi 2024. Nella finale di Parigi, le ragazze dell’Italvolley hanno dominato la sfida con gli Usa, portando in alto l’orgoglio italiano. La squadra guidata da Julio Velasco, allenatore italo-argentino, è riuscita a portare a casa un risultato storico, conquistando l’oro contro gli Stati Uniti delle campionesse olimpiche in carica. C’erano stati già tre precedenti tra le due squadre e il risultato aveva sempre sorriso alla nazionale statunitense. Questa volta però, con uno schiacciante 3-0, le italiane hanno avuto la rivincita tanto attesa e un meritato momento di gloria.
Le protagoniste
Tante le protagoniste dalla nazionale tricolore, a partire da Bosetti, Sylla, Egonu, tutte con occhi lucidi, visibilmente commosse ma al tempo stesso con un sorriso impresso sul volto. Molto bello il gesto di Myriam Sylla e Anna Danesi, le quali, una volta sul podio e ricevuta la medaglia d’oro, l’hanno sfilata e rimessa a vicenda.  Il motivo: Sylla è stata la capitana della nazionale in passato e ha scelto di premiare lei stessa l’attuale capitana Danesi.
Il gesto simbolico
Un gesto simbolico, che identifica gioco di squadra, unione di gruppo che va contro ogni ostacolo e sottolinea l’assenza di rivalità all’interno del team. Una partita giocata con tanto sacrificio ma è stata una finale praticamente a senso unico con la nazionale italiana, che con grinta e qualità è riuscita ad ipnotizzare agli attacchi statunitensi. Grande soddisfazione tra l’altro per Egonu che è stata la miglior realizzatrice con 22 punti seguita da Sylla (10) e Bosetti (9). Le Olimpiadi di Parigi segnano un momento strepitoso per la nazionale femminile che corona un viaggio iniziato il 28 luglio e concluso nel migliore dei modi.