«L’amicizia non è come l’amore, non è a prima vista. Qui ad Agerola però ho accelerato i tempi, mi sono sentito ammesso come amico». Erri De Luca descrive il suo profondo legame con Agerola in occasione della cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria, che ha avuto luogo martedì 3 settembre nella cornice del Campus Principe di Napoli. Da anni ospite fisso ad Agerola, De Luca ha trovato in questo borgo un’ispirazione profonda, celebrata nel suo romanzo “Montedidio” e nelle emozionanti parole incise su una targa apposta sul Sentiero degli Dei. «Gli dei sono stati ridotti a mitologia. Il loro nome qui resta legato a un sentiero, uno strascico regale di bellezza», recita l’epigrafe, a testimonianza del connubio che lo scrittore ha instaurato con questo luogo.
Il commento del celebre scrittore
«Appartengo al mondo monoteista, ma prima di questo mondo c’era un politeismo che moltiplicava le divinità e le rendeva tutte compatibili. – ha affermato Erri De Luca – Nessuna escludeva l’altra. Il monoteismo le ha ridotte tutte a mitologia, privandole del loro culto e degli altari. Il politeismo però è esistito e ha fondato le lingue della nostra civiltà, come il latino e il greco. Alle divinità, tra l’altro, era associato un legame con la natura, con il mare, con la terra, che pertanto venivano rispettate. Questo rispetto qui ha iniziato a risorgere, prima con il nome attribuito al Sentiero degli Dèi e poi con le buone pratiche che qui hanno trovato applicazione per rispettare questo luogo e renderlo appetibile e sorridente per i visitatori. Ammiro l’amministrazione che è riuscita a fare tutto ciò e ha reso questo posto così amico del mondo, della natura e degli ospiti. Sono convinto che il futuro sarà incentrato su una “economia della riparazione”, attraverso la quale porre rimedio ai torti del passato. Penso, in particolare, al fiume Sarno, noto come il più inquinato d’Europa, che sta tornando a splendere grazie all’opera di risanamento ambientale messa in campo dal mio amico Luca Mascolo e dall’Ente Idrico Campano».
Il sindaco e il vicesindaco
Il conferimento della cittadinanza onoraria, deciso all’unanimità dal consiglio comunale di Agerola, si inserisce nel contesto del Festival Agerola Sui Sentieri degli Dèi, giunto alla sua 13esima edizione. «Erri de Luca, da anni ospite amato ad Agerola, ha saputo cogliere l’anima della nostra terra, esprimendola in tutta la sua bellezza con eleganza e maestria. – spiega il sindaco di Agerola Tommaso Naclerio. “Montedidio” rappresenta uno straordinario inno alla nostra comunità. La targa sul Sentiero degli Dèi è un ulteriore tassello di questo mosaico di affetto. Con la cittadinanza onoraria, vogliamo celebrare non solo un grande scrittore, ma anche un amico che ha contribuito a far conoscere la nostra Agerola nel mondo». Nell’ambito della serata è stato presentato anche il video “L’Età Sperimentale” testo di Erri De Luca e regia di Marco Zingaretti. «Erri De Luca è un amico di Agerola, una voce che ha saputo cogliere e raccontare la bellezza e l’anima di questo territorio. – sottolinea Luca Mascolo, vicesindaco di Agerola – Il Sentiero degli Dèi, uno dei luoghi più suggestivi del nostro paesaggio, ospita una targa che riporta un suo meraviglioso pensiero, scolpite nella pietra, ma anche nei cuori di chi percorre questo cammino. Quelle parole sono diventate parte integrante del Sentiero, come se fossero nate dalla stessa roccia che sostiene i passi di chi lo attraversa».